Scelte rapide:

Newsletter ABC

cancella l'iscrizione


In collaborazione con Fondazione Banco di Sardegna
 

Sei in: home page › notizie › scuola e istruzione › la newsletter dell' associazione bambini cerebrolesi sardegna n.14 del 28 maggio 2009


La Newsletter dell' Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna n.14 del 28 maggio 2009

- L’ABC Sardegna ha un nuovo Presidente
- 5 X mille Dichiarazione dei redditi 2009: non dimenticare una firma per l'ABC Sardegna.
- LEGGE 162/98: Ordinanza storica dal TAR Sardegna
....

Immagine rappresentativa per: La Newsletter dell' Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna  n.14 del 28 maggio 2009

L’ABC Sardegna ha un nuovo Presidente

Il 18 aprile 2009 Luisanna Loddo Frau (mamma di Maria Antonietta e moglie di Sergio, di Quartu) è stata eletta Presidente ABC Sardegna.
Vicepresidente confermata Susanna Liperi Puddu e Tesoriere eletta Simona Putzu.
Coordinatore generale Rita Polo.
Il Direttivo e tutta l’Assemblea dei soci ha espresso gratitudine e pieno apprezzamento per l’operato della presidenza di Marco Mirai che per importanti motivi di lavoro ha dovuto lasciare la Presidenza dell’ABC e per la disponibilità a dare ancora il suo contributo in direttivo.
E’ la prima storica presidenza al femminile dell’ABC Sardegna! Un merito e un riconoscimento a tutte le donne e le madri, un orgoglio per tutta l’associazione!
"E' una grande orgoglio per me e la mia famiglia - dice Luisanna - e una bella responsabilità, mi impegnerò così come hanno fatto i presidenti che mi hanno preceduta, per i nostri figli e per tutti"

5 X mille Dichiarazione dei redditi 2009: non dimenticare una firma per l'ABC Sardegna.
Anche quest’anno puoi apporre la tua firma e segnare il codice fiscale 92029900922 per sostenere le attività dell’ABC Sardegna. Per maggiori dettagli, vai sul nostro sito abcsardegna.org . Grazie per quanto potrai fare!


LEGGE 162/98. Ordinanza storica dal TAR Sardegna

È la prima volta che il TAR Sardegna si pronuncia per garantire ciò che l’ABC chiede da anni: che non vengano esclusi dall’accesso al finanziamento dei Piani Personalizzati le persone con disabilità gravi che superano il tetto massimo di reddito considerando i dati finanziari del nucleo familiare.Continua..



PROSSIMI APPUNTAMENTI

Terralba: le famiglie delle persone con disabilità e le loro associazioni si incontrano.


Il 28 maggio 2009 a Terralba, presso il salone parrocchiale alle ore 17 e 30 l’associazione Girotondo di Terralba in collaborazione con l’ABC Sardegna promuovono l’incontro Auto Aiuto. Buone pratiche delle famiglie e loro organizzazioni che si terrà. Questi gli argomenti di discussione: Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità; il quadro della L. 104/92 e della L. 162/98; esperienze di co-progettazione per costruire insieme percorsi personalizzati di qualità sociale. Per maggiori informazioni: ass.girotondo@tiscali.it tel. 340 5054208.
La notizia dal sito dell'ABC Sardegna.

Convegno a Lanusei: Dalla disabilità alla partecipazione

Si terrà a Lanusei il 1 giugno 2009 alle 9.30, presso la Sala Convegni Provincia dell’Ogliastra – via Pietro Pistis , il Convegno dal titolo DALLA DISABILITÀ ALLA PARTECIPAZIONE. Persone, famiglie, giovani protagonisti attivi nella scuola, nello sport e nella società, promosso dall’associazione Ogliastra inForma in collaborazione con l’ABC Sardegna.

Previsti interventi di Giampiero Griffo, membro Disabled Peoples’ International – DPI, rappresentante italiano European Disability Forum EDF, di Marco Espa, Genitore, Consigliere regionale, vice Presidente Commissione Sanità e Sociale, di Rita Concu Ferreli, Presidente Ogliastra Informa e socia dell’ABC Sardegna, di Miria Ibba, insegnante del Liceo Leonardo da Vinci, e di Carmelo Masala e Donatella Petretto, docenti Università di Cagliari. Modera Rita Polo, Coordinatrice Generale ABC Sardegna.

L’incontro è rivolto a genitori e famiglie, associazioni, operatori sociali e sanitari, insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, pedagogisti, psicologi, studenti, amministratori pubblici, istituzioni. imprese sociali.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
per informazioni: Ogliastra Informa tel. 3202150963 Rita Concu
Sito http://digilander.libero.it/ogliastrainforma/index.html

REGIONE SARDEGNA

Speciale Finanziaria 2009: alcune novità


E’ stata pubblicata la Finanziaria 2009, scaricabile cliccando qui ecco alcune novità per le persone con disabilità:

Scuola (art. 3 c.18 legge finanziaria): con un emendamento è stato esteso agli Enti Locali l'utilizzo dei fondi contro la dispersione scolastica per gli alunni con disabilità. Lo scopo è quello di fare in modo di aumentare le risorse a disposizione per gli assistenti all'educazione di cui all'art.13 della legge 104/ 92, come previsto dall’art 73 della legge 9/2006 (quindi anche il servizio di assistenza specialistica all’autonomia e alla comunicazione, trasporto etc); questo è un passaggio molto importante perché viene specificato per la prima volta in legge il compito spettante agli Enti locali e conseguenti finanziamenti integrativi di quelli già esistenti cui accedere, per garantire un servizio essenziale per gli alunni e studenti con disabilità. (per leggere l'emendamento d'aula clicca qui)

Finanziamenti alle Federazioni: saranno finanziate per la prima volta (art. 3 c.20 della finanziaria) , con un voto unanime del Consiglio Regionale, le Federazioni Sarde delle associazioni di persone con disabilità FISH e FAND con un contributo annuale complessivo di 100.000 euro. (per leggere l'emendamento d'aula clicca qui)

Legge 162, famiglie e assegni di cura: tra forti polemiche e con il voto contrario di numerosi consiglieri è stato approvato un emendamento (art. 3 c.1 lett.f) della finanziaria) che destina risorse pari a 4 milioni di euro all’erogazione di assegni di cura o altre provvidenze in favore delle famiglie che si assumono compiti di assistenza e cura di persone con disabilità senza usufruire di personale dipendente; già in Commissione Bilancio c'era stato il tentativo (bloccato con un emendamento dell'opposizione recepito dalla Giunta Regionale) di trasformare la legge 162 completamente in erogazione di risorse senza un corrispondente obbligo di assunzione, in pratica un voucher monetario alle famiglie senza la richiesta di un miglioramento della qualità della vita della persona con disabilità, senza servizi. Da una nostra prima lettura esprimiamo forti perplessità sulla decisione consiliare: proprio da famiglie lo riteniamo un passo indietro, sia perché “non si può pagare l’amore della famiglia” nella presa in carico e nella cura di un proprio caro, sia perché i 4 milioni di euro sono stati sottratti ai progetti della legge 162, si tolgono soldi alle famiglie (crediamo che almeno 1000 progetti non potranno più essere finanziati) per finanziare direttamente le famiglie (quali, ci chiediamo?) con una disciplina legislativa non chiara che rischia di trasformarsi in un contributo monetario “a pioggia”. Contiamo che l'Assessore alla Sanità disciplini definitivamente la materia evitando la contribuzione esclusivamente monetaria, senza un progetto condiviso e coprogettato di presa in carico come è ormai tradizione nell'esperienza sarda dei piani personalizzati.


Speciale domotica

E' stato pubblicato sul sito della Regione il nuovo bando sulla domotica che permette di finanziare progetti per le persone con disabilità grave (art.3 comma 3 legge 104) al fine di migliorare le condizioni di vita all'interno della propria abitazione.
Continua…


SCUOLA

Ministero dell’Istruzione: Consulta delle Associazioni delle persone con disabilità


Si è riunita il 5 maggio, nel Salone dei Ministri, la Consulta delle Associazioni delle persone con disabilità convocata dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Dipartimento per l’Istruzione. Anche l’ABC era presente all’incontro, in occasione del quale ha avuto modo di confrontarsi con il Ministero sui temi più “caldi” relativi allo stato dell’integrazione scolastica.

Sul sito di Superando un articolo dell’avvocato Nocera con un resoconto sugli incontri del mese di maggio sull’inclusione scolastica.

Maturità 2009: dettate le nuove norme per l'esame di Stato

L'Ordinanza Ministeriale n. 40 dell'8 aprile 2009 che affronta i temi dell'ammissione agli esami, dell'importanza attribuita al voto in condotta e delle norme sulla pubblicazione dei voti finali, presenta anche importanti novità per gli studenti con disabilità. A questi viene riconosciuta la possibilità di sostenere prove equipollenti e di avere a disposizione tempi più lunghi e strumenti tecnologici. L’O.M. riserva particolari attenzioni anche alle situazioni soggettive dei candidati con Disturbi Specifici dell’Apprendimento: la terza prova scritta verrà appositamente predisposta per tali studenti, compresi l'eventuale allungamento dei tempi e l'utilizzo di strumenti informatici, e la valutazione delle prime due prove terrà conto della loro situazione.

Sul sito di Superabile l’approfondimento dell’avv. Nocera.

Comitato di famiglie e persone con disabilità per l'attuazione dell'integrazione scolastica in Sardegna.

Si è riunito il 7 maggio presso Scuola Elementare Sant’Alenixedda in p.zza Giovanni XXIII a Cagliari il Comitato di famiglie e persone con disabilità per l'attuazione dell'integrazione scolastica in Sardegna. Nel corso della riunione Francesca Palmas, responsabile settore scuola dell’ABC Sardegna, ha aggiornato i presenti sulla situazione dell’integrazione scolastica in Sardegna e a livello nazionale; ampio spazio è stato poi dato agli interventi dei partecipanti alla riunione e sono state avanzate proposte per programmare le prossime azioni.

ABC FEDERAZIONE ITALIANA

Vi segnaliamo due interessanti articoli di Giorgio Genta (ABC Federazione Italiana) pubblicati sul sito di Superando.

Dare prima e di più a chi ha maggiormente bisogno
La libertà, l'informazione e la scienza


DAL NAZIONALE

Sentenza storica sulla compartecipazione alla spesa


Il Tribunale di Pavia, con la recente sentenza n.377/09, ha stabilito che la contribuzione dell’utente per la frequenza di un centro diurno per persone con disabilità deve fare riferimento al reddito dello stesso utente e non del nucleo familiare.

Leggi la notizia dal sito di Superabile.

Prepensionamento ai genitori dei disabili gravissimi

Vi segnaliamo l’articolo pubblicato sul sito di Superabile.it sui costi stimati per il pensionamento anticipato per i genitori e familiari di disabili gravi o gravissimi.

Segnalazioni

Giochi Regionali Ginnastica 2009


L’Ogliastra inForma e la Special Olympics Italia, indice e organizza nei giorni 30 e 31 maggio a Lanusei, la manifestazione sportiva, di carattere regionale, denominata Sport e solidarietà in Ogliastra, riservata agli “Atleti Speciali” e giunta quest’anno alla sua 3° edizione.

Il programma prevede gare di varie discipline (Ginnastica Artistica, Ginnastica Unificata, Ginnastica Ritmica e Atletica), premiazioni, momenti di animazione e escursioni a partire da sabato 30 alle 12 fino a domenica alle 17 e 30.

Convegno Malattie Rare a Baunei

L’Associazione Sindrome di Crisponi e Malattie Rare ONLUS invita al Convegno “Le Malattie Rare e Rarissime.. Le Difficoltà e l’impegno. La Sindrome di Crisponi” che si terrà il 30 Maggio 2009 presso la sala consigliare del comune di Baunei dalle ore 18.

Inoltre dal 29 al 31 Maggio i ragazzi della parrocchia di San Nicola di Baunei hanno organizzato un momento di sensibilizzazione e raccolta fondi distribuendo le loro splendide opere, il cui ricavato sarà devoluto alle iniziative dell’associazione Sindrome di Crisponi e Malattie Rare.

Tutte le informazioni disponibili su www.sindromedicrisponi.it

Festa di Accaparlante

Il 2 giugno 2009 a Villa Pallavicini (Bologna) si terrà la festa di Accaparlante, l’associazione del nostro caro amico Claudio Imprudente, scrittore, giornalista, poeta Presidente dell'Associazione "Centro Documentazione Handicap" di Bologna e direttore editoriale della rivista HP Accaparlante. Divertimento assicurato con sport, mongolfiere, esibizioni di Whellchair Dance, merenda e cena, e musica dal vivo.

Scarica la locandina.

[28 maggio 2009]


Chi siamo

Argomenti

Approfondimenti