Scelte rapide:

Newsletter ABC

cancella l'iscrizione


In collaborazione con Fondazione Banco di Sardegna
 

Sei in: home page › notizie › iniziative ed eventi › il nuovo calendario abc 2012! e' disponibile in sede


Il Nuovo Calendario ABC 2012! E' disponibile in sede

Ecco il nuovo calendario dell'ABC Sardegna, con le foto dei ragazzi con le frasi tratte dal testo approvato della Convenzione Onu e dal Quaderno di DocumentAzione di ABC Sardegna 2008 Speciale Convenzione Onu

I calendari sono disponibili in sede, chi li volesse può contattare la segreteria allo 070 401010 o 070 488222, o inviare una mail a abc@abcsardegna.org.

Leggi la notizia...

Immagine rappresentativa per: Il Nuovo Calendario ABC 2012! E' disponibile in sede

Calendario ABC Sardegna 2012:
SPECIALE Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità

La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità approvata dall’Assemblea Generale ONU nel 2008, dal marzo 2009 è anche legge anche dello Stato italiano

Immagine rappresentativa

L’entrata in vigore della Convenzione il 3 maggio 2008 è un evento storico, la cui portata sarà possibile valutare solo nell'arco di decenni: un vero e proprio terremoto culturale, frutto di un processo pluridecennale, che avrà conseguenze non solo nel campo della disabilità.
Una nuova cultura sulla disabilità basata sul rispetto dei diritti umani, la rimozione di barriere, ostacoli e discriminazioni, l'abbattimento dello stigma legato alla disabilità, il sostegno alla piena inclusione e partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità
La stesura di questo importante strumento internazionale, frutto del confronto costante e del dialogo tra le istituzioni e il mondo della società civile, è stata l’occasione per dare piena e concreta attuazione al principio da tutti evocato del “Niente su di noi, senza di noi”. Lo scopo della Convenzione è proibire tutte le discriminazioni basate sulla disabilità e garantire una eguale ed effettiva protezione legale in ogni settore.
La Convenzione in sostanza afferma che più che riabilitare le persone, bisogna riabilitare la società ad accogliere le persone con determinate caratteristiche.
Per tutte le persone con disabilità, in particolare per coloro con gravi dipendenze assistenziali e che non possono rappresentarsi da sole, si apre una trasformazione radicale delle presa in carico: dalla istituzionalizzazione (frutto di una impostazione basata sul modello medico della disabilità) a sistemi sociali di sostegno personale, al mantenimento nei luoghi di vita e familiari, a forme di accoglienza a carattere familiare, a politiche e servizi di inclusione sociale.
Un momento storico per i 650 milioni di persone con disabilità, veder riconosciuti i propri diritti umani: non bisogna più rivendicare i nostri diritti, ora bisogna chiedere di applicarli.

Immagine rappresentativa

[06 dicembre 2011]


Chi siamo

Argomenti

Approfondimenti