Scelte rapide:

Newsletter ABC

cancella l'iscrizione


In collaborazione con Fondazione Banco di Sardegna
 

Sei in: home page › notizie › iniziative ed eventi


LEGGE 162. NUOVA CIRCOLARE DELL'8 MARZO 2013

GRAVE NON AVER PREVISTO IL RISPETTO DELLA DELIBERA 9/15 DEL 12.2.2013: CHIEDIAMO UNA IMMEDIATA INTEGRAZIONE!

La Direzione delle Politiche sociali della Regione, con una Nota (Prot. n.3034 dell’8 marzo 2013) ha comunicato ai Servizi Sociali dei Comuni che LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI L.162/98 È PROROGATA AL 22 MARZO, e che possono presentare la documentazione in loro possesso...Continua a leggere!

Evidenziamo però come grave che non venga detto chiaramente dalla Direzione Generale che saranno rivisti i piani in base alla corretta scheda riepilogativa, basata sui criteri in vigore (DGR del 9/15 del 12.2.2013 e DGR 51/15 del 28.12.2012). E’ grave perché non viene comunicato alcunché ai primi beneficiari dei piani, persone con disabilità grave e loro famiglie per poter progettare e realizzare gli interventi della L.162/98 che coinvolgono anche decine di migliaia di operatori. Bisogna permettere ai Comuni di correggere le schede in base alal Delibera 9/15 del 12.2.2013 in modo di consentire miglior punteggio a coloro che ne hanno diritto
Infine, nota positiva, l’indicazione data ai Comuni di dover accogliere la domanda col piano L.162/98 per chi ha in scadenza il certificato e ha avuto fissata la data della visita del rinnovo della certificazione per il riconoscimento di handicap grave (ai sensi art.3, comma 3 L.104/92).
CHIEDIAMO ALL’ASSESSORE DI INTERVENIRE CON URGENZA E CON COMUNICAZIONI CHIARE, PERCHÉ LA PROROGA DEI TRE MESI È FINITA (AL 31/3/2013) NON È POSSIBILE NON SAPERE COME PROCEDERE PER I PROSSIMI MESI DELL’ANNUALITÀ 2013.
CI VORREBBE LA PROROGA DI ALMENO UN ALTRO MESE.

Leggi anche:

L'ABC: SODDISFATTI PER IL PERICOLO SCAMPATO MA ORA SI PROCEDA CON CELERITA' CON I PROGETTI 2013
Leggi la Nuova Circolare 162 del 31/12/12 inviata ai Comuni
Leggi qui la Delibera 51/15 del 28.12.2012
Leggi qui l'ultimissima Delibera 9/15 del 2013 correttiva degli errori che penalizzavano gravemente molte persone con disabilità, finalmente cliccabile. IMPORTANTE anche la proroga per la consegna dei piani da parte dei Comuni fino al 10 marzo

DAL SITO DELLA REGIONE - Sanità - disabili; Giunta proroga progetti personalizzati, De Francisci "33 mila coinvolti "Voglio tranquillizzare le famiglie sarde. Con la seduta di oggi abbiamo deciso di modificare la bozza della deliberazione - spiega l'assessore De Francisci - dopo aver proficuamente collaborato con l'intera commissione Sanità del Consiglio Regionale: prevediamo nell'immediato la proroga di tutti i progetti in corso fino al marzo 2013, senza che sia apportano nemmeno un euro di taglio".Leggi la notizia

CAGLIARI, 28 DICEMBRE 2012 - La Giunta regionale ha deliberato in via definitiva i nuovi criteri per i progetti personalizzati per le persone con disabilità grave della legge 162. "Voglio tranquillizare le famiglie sarde. Con la seduta di oggi abbiamo deciso di modificare la bozza della deliberazione - spiega l'assessore Simona De Francisci - dopo aver proficuamente collaborato con l'intera commissione Sanità del Consiglio Regionale: prevediamo nell'immediato la proroga di tutti i progetti in corso fino al marzo 2013, senza che sia apportano nemmeno un euro di taglio: infatti per una errata interpretazione tecnica le 33 mila persone con disabilità grave rischiavano di veder ridotte di quasi il 50% il loro budget mensile. Ovviamente questo era inaccettabile per noi - prosegue l'esponente della Giunta - e grazie ad un importante lavoro con la Commissione del Consiglio regionale abbiamo trovato la giusta soluzione. Nel frattempo apriamo i termini per i progetti per i vecchi e nuovi casi del prossimo anno, confermando sostanzialmente le regole dello scorso anno, in attesa che la Commissione tecnica che ho nominato concluda i suoli lavori, per poter dare per tempo soluzione ai problemi che ci sono".
"La legge, nella sua applicazione sarda, rimane - conclude De Francisci - un modello di eccellenza in Italia e la nostra volontà non può che essere di miglioramento, in favore delle persone più in difficoltà."
-----------
L'on. Marco Espa, che ha sollevato il caso dei tagli in una intensa seduta di Commissione Sanità in Consiglio Regionale e ha dichiarato: "abbiamo spesso parere diversi ma questa volta va detto, benissimo la marcia indietro della De Francisci che, accogliendo l'allarme non si è piegata a incredibili logiche ragioneristiche e ha accolto le proteste che spaventavano le famiglie e le persone con disabilità e migliaia di lavoratori: un taglio del 50% sarebbe stato veramente devastante. Un passaggio dove la politica, quella con la P maiuscola, ha dimostrato di saper operare per il bene comune. Ora, dopo la proroga, ci vuole l'impegno per la prossima Finanziaria 2013: nemmeno un euro deve essere tagliato anche li."

[14 marzo 2013]


Chi siamo

Argomenti

Approfondimenti