Scelte rapide:

Newsletter ABC

cancella l'iscrizione


In collaborazione con Fondazione Banco di Sardegna
 

Sei in: home page › notizie › iniziative ed eventi › grande riconoscimento e gradita sorpresa per il riconoscimento all'abc sardegna


Grande riconoscimento e gradita sorpresa per il riconoscimento all'ABC Sardegna

È L’esperienza di vita dei nostri figli e delle nostre famiglie il cuore delle nostre battaglie e azioni che ci ha portato a vivere normalmente la nostra quotidianità, un vivere in cui abbiamo voluto essere insieme i protagonisti del futuro dei nostri figli e nostro, a vantaggio di tutta la società.
All’ABC Sardegna è stato assegnato il secondo premio per le Buone Prassi nel sociale, assegnato dalla Direzione generale delle Politiche Sociali dell’Assessorato alla Sanità, nell’ambito del convegno sui Piani locali unitari dei servizi. Clicca sulla notizia e vedi il video della premiazione.

Immagine rappresentativa per: Grande riconoscimento e gradita sorpresa per il riconoscimento all'ABC Sardegna

Vedi il Video della premiazione
L’ABC Sardegna - Associazione Bambini Cerebrolesi, ha partecipato ad un Bando regionale sulle buone prassi nel sociale (il Bando POR Sardegna 2000-2006 Asse V misura 5.2 La qualità della vita nelle città: miglioramento dell'offerta di servizi sociali e assistenziali", azione 5.2 b) un vero concorso a premi per quanto riguarda le buone prassi di inclusione sociale.
Nel progetto abbiamo presentato in pratica ciò che ci anima da sempre: insomma la “filosofia ABC”, delle famiglie ABC, in sostanza, quello che nasce dall’esperienza di vita quotidiana dei nostri figli ... quali fossero le nostre attività "normali" che svolgiamo di informazione, formazione, incontri, seminari; di consulenza dedicata a persone, famiglie, associazioni, collegamento fra le varie realtà associative, della voglia di essere protagonisti del nostro futuro utilizzando strumenti anche legislativi coprogettati tra gli utenti e tutti gli enti istituzionali e che vedano le persone con disabilità e le loro famiglie sempre coinvolte, e dei due primi (in ordine di tempo) buoni percorsi di inclusione scolastica di nostri figli arrivati all'università anche grazie alla personalizzazione del percorso (quelli dei nostri Davide Tagliacarne con la legge 162 utilizzata a Milano, si sta per laureare, e di Paolo Puddu, 18 esami, con la personalizzazione del progetto del tutor), spiegando sempre come agiamo in termini di buone prassi (coprogettazione con i servizi e le Istituzioni, ancoraggio ai diritti umani, utilizzo di stampa e tecnologie per la diffusione e circolazione delle informazioni e dei servizi, consulenza con esperti collaboratori professionisti , ecc.)

In occasione della Conferenza organizzata dalla Regione Sardegna "I PIANI LOCALI UNITARI DEI SERVIZI - Gli indirizzi e le strategie" svoltasi Cagliari, nel pomeriggio si è svolta anche la premiazione del bando Buone Pratiche nel Sociale.

Erano presenti il Prof. Alberto Merler e la Prof.ssa Giuliana Mandich, Presidenti dei corsi di laurea in Scienze del Servizio Sociale di Sassari e Cagliari che hanno presieduto la commissione di selezione dei progetti presentati.

Con grande sorpresa e soddisfazione anche il nostro progetto è stato premiato con il secondo posto (su 71 progetti presentati da privati, enti, cooperative, comuni, province sarde)!!!! Erano presenti e hanno ritirato il premio Paolo Puddu con Susanna ed Enrico, Flavio Puddu, Pierangelo Tagliacarne e Ada Espa e per la segreteria Rita Polo e Andrea Mendolia.

Il premio ci è stato consegnato dall'Assessore Nerina Dirindin, che in un breve discorso introduttivo ha dichiarato che "la raccolta delle buone prassi è una operazione importante, perché tutti si devono sentire coinvolti in un operazione di valutazione, nell'interesse del cittadino", ancora ha detto che "tutti i partecipanti al bando meritano un applauso, perché hanno creduto nella possibilità di confrontarsi, perché davvero, quando si parla di politiche sociali, tutti dovrebbero essere premiati! Ma oggi e' anche importante dare un segno a chi ha fatto un lavoro un pochino migliore e dare un segnale di apprezzamento".

Consegnando la targa a Paolo Puddu, ha motivato il premio con queste parole: "per l'attività di supporto alle persone con disabilita e alle loro famiglie" ha continuato, dicendo: "l'associazione ABC, che tutti conoscono, è un'associazione di auto aiuto tra famiglie e tra persone con disabilità per il riconoscimento dei diritti dei bambini e dei ragazzi di vivere nel proprio nucleo familiare e per il superamento e l'abbattimento di ogni ostacolo che impedisca la loro piena inclusione sociale e per la difesa al diritto allo studio e all'integrazione scolastica"

Il merito alla Regione Sardegna per aver istituito questo premio e merito ai nostri ragazzi e a tutte le famiglie per aver portato avanti questa meravigliosa esperienza ABC, che continua.

Per ulteriori informazioni vedere il sito di Sardegna Sociale

[09 maggio 2008]


Chi siamo

Argomenti

Approfondimenti