Scelte rapide:

Newsletter ABC

cancella l'iscrizione


In collaborazione con Fondazione Banco di Sardegna
 

Sei in: home page › notizie › iniziative ed eventi › vittoria!!


VITTORIA!!

LA MANIFESTAZIONE DEL 18 FEBBRAIO contro i tagli ai progetti personalizzati: Vittoria! Concluso positivamente il Presidio di Salvatore Usala e di 53 associazioni di persone con disabilità!

L’assessore Arru firma per conto della Giunta l’impegno formale al ripristino dei fondi nella legge finanziaria, ben 30 mil. di euro solo per i progetti personalizzati (162 e ritornare a Casa) ma non solo: entro il 27 febbraio 2015, vista l’emergenza, saranno prorogati i piani personalizzati in corso (scongiurando il grave pericolo di licenziamento dei 20 mila operatori del settore) e in scadenza il 28 febbraio, oltre ad un pacchetto di delibere determinanti per l’assistenza e l’inclusione delle persone piu gravi. (vedi allegato documento originale firmato)


Leggi la Delibera del 24.2.2015 sulla proroga dei piani

Immagine rappresentativa per: VITTORIA!!

Dopo alcuni momenti di forte tensione si è concluso positivamente il presidio organizzato da Tore Usala e ben 53 associazioni di tutta la Sardegna di persone con grave disabilità con la firma di un documento congiunto tra l’assessore Arru e i rappresentanti dei due comitati.
La mobilitazione dei disabili in prima persona e delle loro famiglie è stata entusiasmante, forte, determinante non solo per far coprire i buchi di bilancio dell’attuale Finanziaria, ma anche per risolvere altre questioni di fondamentale importanza per la vita stessa degli utenti.

Nei prossimi giorni si approfondiranno gli argomenti e si vigilerà perche gli emendamenti della Giunta siano congrui ed efficaci per il raggiungimento degli obiettivi.
Gli sprechi vanno cercati altrove, in altri settori: ricordiamoci che ogni euro investito nei progetti personalizzati fa risparmiare da 3 a 10 volte proprio la spesa sanitaria. Noi stessi abbiamo chiesto i controlli già dal 2012 proponendo una legge che non viene applicata dalla Regione, l’ art. 2 comma 3 Legge Regionale 15 marzo 2012, n.6.

Ma sono argomenti che approfondiamo nei prossimi giorni, oggi è il giorno della vittoria.

Firmato: Comitato 16 novembre onlus e Comitato Famiglie per l’attuazione della legge 162 in Sardegna
Cagliari 18 febbraio 2014

Scarica il Documento cofirmato dall'Assessore alla Sanità Arru e dai Comitati cliccando qui

Guarda qui la Galleria Fotografica

Guarda in questo video alcune interviste nel video di CagliariPad

Leggi di seguito l'Appello per la mobilitazione APPELLO: NO AI TAGLI SUI PROGETTI PERSONALIZZATI
LE PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE, LE LORO FAMIGLIE E ORGANIZZAZIONI COSTRETTE A MANIFESTARE CONTRO LA REGIONE IL 18 FEBBRAIO A CAGLIARI
ORE 10.30 VIA ROMA 223 SOTTO ASSESSORATO DELLA SANITA'

E’ assolutamente inaccettabile il taglio di 35 milioni di euro al Fondo sulla Non autosufficienza, previsti nella Legge Finanziaria 2015 dalla Giunta Regionale: il Comitato dei familiari per l’attuazione della L.162/98, che rappresenta oltre 50 organizzazioni di persone con disabilità gravi e loro familiari, insieme al Comitato 16 novembre, è in mobilitazione per tutelare i servizi essenziali e diritti fondamentali raggiunti per i loro cari in questi anni, da cui non si può e non si deve tornare indietro. Di seguito tutte le organizzaizoni che, ad oggi, hanno aderito....Clicca e continua a leggere.....

“Noi ci stiamo a lavorare e collaborare per migliorare il sistema” sostengono i rappresentanti del Comitato dei familiari “ma non a tagliare i fondi, cioè tagliare i servizi, non si fanno tagli sulla pelle delle persone: il Presidente della Regione Francesco Pigliaru e l’Assessore al Bilancio Raffaele Paci ci devono ascoltare e capire, se veramente pongono la loro attenzione al problema: ora c’è da reintegrare subito, in Legge Finanziaria, i finanziamenti destinati ai progetti personalizzati di sostegno alle persone con disabilità grave e alle loro famiglie!”
Queste sono le cifre e conseguenze se i tagli saranno confermati dalla Giunta: rispetto al 2014, ci saranno 20 milioni di euro in meno per i piani personalizzati L. 162/98 e 12 milioni in meno per i piani Ritornare a casa. Tutti progetti di sostegno alla domiciliarietà, personalizzati e coprogettati con le istituzioni, fiore all’occhiello delle Politiche Sociali in Sardegna. I tagli corrispondono ad oltre 11 mila piani, ovvero più di 11 mila persone che da un giorno all’altro si troveranno senza il sostegno, 1.900.000 ore di servizi L.162/98 e 1.100.000 ore del “Ritornare a Casa”; circa 3200 lavoratori part-time (educatori, assistenti alla persona ecc.) saranno licenziati. In Finanziaria 2014 il Fondo per la non autosufficienza, era di 198 milioni di euro, di cui 136 milioni per i progetti personalizzati 162 e Ritornare a casa, per 38 mila persone disabili gravi di tutte le età, strappate dagli ingentissimi costi della istituzionalizzazione (sarebbero pari ad almeno 500 milioni di euro!).
I tagli sono una manovra inaccettabile. I finanziamenti nei progetti personalizzati sono infatti un investimento, rappresentano un forte risparmio in sanità oltre che migliorare la qualità della vita dei diretti interessati! E sono un investimento di occupazione, nel lavoro, perché consentono l’occupazione di circa 20 mila operatori nel settore e nelle imprese sociali.

Sono poi gli Enti locali che concretamente si troveranno senza le risorse e dunque non potranno garantire quei servizi ai loro cittadini. Tutto questo crea maggior conflitto e disagio sociale.
Chiediamo all’Assessore Paci e all’Assessore Arru, al Presidente Pigliaru e a tutta la Giunta Regionale che, come annunciato vengano rispettati gli impegni da loro presi a dicembre dopo la manifestazione promossa da Salvatore Usala e il Comitato 16 novembre, di non tagliare neanche 1 euro ai progetti personalizzati. E non si confondano oggi le risorse delle liquidazioni regionali del 2014 come “erogazioni effettive”.
SI VOGLIONO RIDURRE I SOSTEGNI ALLE PERSONE E FAMIGLIE CHE VIVONO LA DISABILITÀ E LA NON AUTOSUFFICIENZA? SI VUOLE FAVORIRE IL RITORNO AL LAVORO NERO? SI VUOLE ISTITUZIONALIZZARE ANZICHÉ INCLUDERE?
Non possiamo credere che si voglia questo e, pertanto, AL PRESIDENTE PIGLIARU, ALLA GIUNTA E AL CONSIGLIO REGIONALE

CHIEDIAMO

IL RIPRISTINO DEI FONDI IN FINANZIARIA 2015 PER I PROGETTI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO ALLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE E LORO FAMIGLIE!

CI RITROVIAMO INSIEME AL COMITATO 16 NOVEMBRE ALLA MANIFESTAZIONE IL GIORNO 18 FEBBRAIO DALLE ORE 10:30 SOTTO L’ASSESSORATO REGIONALE ALLA SANITA’ E POLITICHE SOCIALI, VIA ROMA 223


HANNO ADERITO AL PRESIDIO E MANIFESTAZIONE del 18 febbraio 2015
PROMOSSA DAL COMITATO 16 NOVEMBRE E DA VIVA LA VITA SARDEGNA

IL COMITATO DELLE FAMIGLIE PER L’ATTUAZIONE DELLA LEGGE 162 E LE SEGUENTI ASSOCIAZIONI

IL COMITATO DEI FAMILIARI PER L’ATTUAZIONE DEI PIANI PERSONALIZZATI L162/98 IN Sardegna
E LE ASSOCIAZIONI
1. ABC Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna
2. X Fragile Associazione Italiana Sindrome X Fragile Sardegna
3. AISW Associazione Italiana Sindrome di Williams Sardegna
4. ANFFAS Associazione Nazionale Famiglie persone con disabilità intellettiva e/o relazionale Cagliari
5. ANMIC Associazione Nazionale Mutilati invalidi Civili, Cagliari
6. ASAP Associazione sarda Paraplegici
7. ASARP Associazione Sarda Riforma Psichiatrica
8. UILDM Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare, Sassari
9. Diversamente Onlus persone con Autismo e loro famiglie
10. Centro Down
11. Comitato Genitori a muso duro, Nuoro
12. ANPA Sardegna Associazione nazionale persone autistiche, Sassari
13. ANGSA Associazione Genitori Soggetti Autistici, Sassari
14. Associazione Sindrome di Crisponi e Malattie Rare Sardegna
15. VOSM Sclerosi Multipla Sardegna
16. SensibilMente onlus Genitori di bambini con autismo, Olbia
17. Associazione Parkinson Sardegna
18. Mondi Paralleli, Cagliari
19. Famiglie Dopo di Noi, Trexenta
20. Il Girotondo, Terralba
21. Ogliastra Informa
22. Effathà, Gallura
23. Airett Associazione Italiana Sindrome di Rett, Sardegna
24. ASM Associazione Sindrome di Marfan Sardegna
25. Autismo Carbonia
26. LPS Associazione Labiopalatoschisi Sardegna
27. PKS Kids Italia Onlus Associazione Italiana Sindrome di Pallister–Killian
28. UNIVOC Unione Naz. pro Ciechi Onlus Cagliari
29. AIBWS Associazione Sindrome Beckwitt-Wiedmann
30. Andelacà, Cagliari
31. Comunità Papa Giovanni XXIII Sardegna
32. Delfino Onlus, San Gavino
33. Famiglie insieme, Arbus
34. Futuribile onlus, Cagliari
35. Gli amici di Nemo, Arzachena
36. Il Fenicottero Onlus, Muravera
37. Il Risveglio, Porto Torres
38. Il Seme, Oristano
39. Insieme per il domani, La Maddalena
40. Io rinasco onlus, Olmedo
41. Is Angelus, Sinnai
42. L'Isola dei Re onlus, la voce dell'autismo, Quartu S.Elena
43. AISISD associazione Italiana sviluppo integrazione sociale disabili, Quartu S. Elena
44. Cometa Sardegna onlus, associazione per la ricerca e la prevenzione delle malattie metaboliche ereditarie e rare, Quartu S. Elena
45. Progetto Filippide asd Cagliari e Sud Sardegna
46. Bads asd, Quartu S.Elena
47. IBIS associazione culturale e solidarietà, Nuoro
48. Le api, Cooperativa Sant’Antioco
49. Le mimose, Cooperativa La Maddalena
50. La Cometa Nuovi Orizzonti Cooperative, Serrenti
51. Ada Assistenza domiciliare anziani Cooperativa Ghilarza
52. Impara con noi , Cooperativa Sinnai
53. Obiettivo Assistenza Cooperativa Alghero

Singoli, Famiglie ed Esponenti del Movimento della Vita Indipendente di tutte le Province sarde

ABC Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna; X Fragile Associazione Italiana Sindrome X Fragile Sardegna; AISW Associazione Italiana Sindrome di Williams Sardegna; ANFFAS Associazione Nazionale Famiglie persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, Cagliari; ANMIC Associazione Nazionale Mutilati invalidi Civili, Cagliari; ASAP Associazione Sarda Paraplegici; ASARP Associazione Sarda Riforma Psichiatrica; UILDM Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare, Sassari; Diversamente Onlus persone con Autismo e loro famiglie; Centro Down; Comitato Genitori a muso duro, Nuoro; ANPA Sardegna Associazione nazionale persone autistiche, Sassari; ANGSA Associazione Genitori Soggetti Autistici, Sassari; Associazione Sindrome Crisponi e Malattie Rare, Sardegna; VOSM Sclerosi Multipla, Sardegna; SensibilMente onlus Genitori di bambini con autismo, Olbia; Associazione Parkinson Sardegna; Mondi Paralleli, Cagliari; Famiglie Dopo di Noi, Trexenta; Il Girotondo, Terralba; Ogliastra Informa; Effathà, Gallura; Airett Associazione Italiana Sindrome di Rett, Sardegna; ASM Associazione Sindrome di Marfan, Sardegna; Autismo Carbonia; LPS Associazione Labiopalatoschisi Sardegna; PKS Kids Italia Onlus Associazione Italiana Sindrome di Pallister–Killian; UNIVOC Unione Naz. pro Ciechi Onlus, Cagliari; AIBWS Associazione Sindrome Beckwitt-Wiedmann; Andelacà, Cagliari; Comunità Papa Giovanni XXIII Sardegna; Delfino Onlus, San Gavino; Famiglie insieme, Arbus; Futuribile onlus, Cagliari; Gli amici di Nemo, Arzachena; Il Fenicottero Onlus, Muravera; Il Risveglio, Porto Torres; Il Seme, Oristano; Insieme per il domani, La Maddalena; Io rinasco onlus, Olmedo; Is Angelus, Sinnai; L'Isola dei Re onlus, la voce dell'autismo, Quartu S.Elena; AISISD associazione Italiana sviluppo integrazione sociale disabili, Quartu S.Elena; Cometa Sardegna onlus, Quartu S. Elena; Progetto Filippide asd Cagliari e Sud Sardegna; Bads asd, Quartu S.Elena; IBIS associazione culturale e solidarietà, Nuoro; Le api, Cooperativa Sant’Antioco; Le mimose, Cooperativa La Maddalena; La Cometa Nuovi Orizzonti Cooperativa, Serrenti; Ada Assistenza domiciliare anziani Cooperativa, Ghilarza; Impara con noi Cooperativa, Sinnai; Obiettivo Assistenza Cooperativa, Alghero



Singoli, Famiglie ed Esponenti del Movimento della Vita Indipendente di tutte le Province sarde


Leggi l'articolo anche su Superando.it

Comitato dei familiari per l'attuazione della L.162 in Sardegna dei piani personalizzati di sostegno alle persone con disabilità grave, via Dante 97- 09128 Cagliari comitatofamiglie162@gmail.com

[13 febbraio 2015]


Chi siamo

Argomenti

Approfondimenti