Scelte rapide:

Newsletter ABC

cancella l'iscrizione


In collaborazione con Fondazione Banco di Sardegna
 

Sei in: home page › notizie › iniziative ed eventi › prossima riunione del comitato di famiglie e persone con disabilità per l'attuazione dell'integrazione scolastica in sardegna


Prossima riunione del Comitato di famiglie e persone con disabilità per l'attuazione dell'integrazione scolastica in Sardegna

È convocata la riunione del Comitato Scuola per il giorno martedì 15 dicembre 2009 alle ore 16,30 presso la scuola elementare di Sant'Alenixedda in P.zza Giovanni XXIII a Cagliari.
leggi la notizia con l'o.d.g.

Immagine rappresentativa per: Prossima riunione del Comitato di famiglie e persone con disabilità per l'attuazione dell'integrazione scolastica in Sardegna

All’o.d.g. previsti aggiornamenti sull'attualità dell’integrazione scolastica in Sardegna e a livello nazionale, in particolare su questi temi:

. ricorsi al TAR Sardegna per il ripristino del sostegno adeguato (rapporto 1:1). Ad oggi sono ben 49 le ordinanze del TAR Sardegna che danno ragione alle famiglie e condannano il Ministero ad ottemperare alle Ordinanze assegnando gli insegnanti di sostegno per il numero delle ore richiesto.

· lavori nel gruppo tecnico all'interno della Consulta delle associazioni dell'Osservatorio per l'integrazione scolastica presso il Ministero dell'Istruzione, a cura dell’ABC Sardegna:

breve aggiornamento a cura dell'ABCI - Il 1 dicembre è stato convocato a Roma presso il Ministero dell'Istruzione il gruppo di lavoro tecnico all'interno della Consulta delle associazioni dell'Osservatorio per l'integrazione scolastica, della quale l’ABC fa parte (ormai dal 2000); infatti durante l'incontro con il MInistro Gelmini il 19 novembre (a seguito vi ricordate della nostra minaccia congiunta FISH e FAND di lasciare in maniera eclatante la Consulta qualora non fossimo stati auditi dal Ministro stesso...), è stato chiesto alla Consulta di indicare dei delegati che potessero lavorare con i referenti degli uffici tecnici del Ministro per trovare insieme soluzioni possibili alle emergenze in atto. Francesca Palmas fa parte della delegazione per la FISH, insiema a: AIPD, FIADDA, ANGSA, ANFFAS. Chiaramente per l'ABC è un onore ed un onere o meglio responsabilità, ma del resto stavamo già seguendo assiduamente con Salvatore Nocera e con le altre associazioni tutto il lavoro, prendere parte attiva al gruppo di lavoro tecnico significa per noi avere la possibilità di incidere maggiormente sulle scelte e sugli orientamenti per l'integrazione. Dunque il 1 dicembre Francesca Palmas ha partecipato ai lavori, per il Ministero erano presenti (e il gruppo di lavoro sarà così costituito): il Capo Dipartimento per l'Istruzione, Pardi e Scala degli Uffici per lo Studente, Comunicazione e Integrazione, Chiappetta Direttore Generale del personale. Per la FAND presenti l'ENS (ente nazionale Sordi) UIC (unione Italiana ciechi) Anmic; delle associazioni non federate da definire meglio (solo 2 persone), devono dare indicazioni dal ministero, era presente l'UNIDOWN, e un'altra associazione che si occupa di formazione. Comunque siamo intervenuti noi della fish con delle richieste ferme su almeno questi 3 punti per il momento:

- affrontare subito le emergenze in atto, come le classi sovraffollate e ripristino del tetto massimo di alunni per classe, per evitare situazioni dell'anno in corso dove ci sono anche 6 o 7 alunni per classe (es. Ist. Superiore di Villacidro). Su questo punto è già stata emanata una circolare che ci hanno consegnato, in cui il Ministero (questo in seguito all'incontro avuto con la Gelmini il 19 novembre) chiede un monitoraggio su tutto il territorio e in base alle risultanze dello stesso prenderà provvedimenti (o autorizzando sdoppiamento delle classi e/o con interventi utilizzando le risorse del Decreto salva precari che permetterà di aumentare l'organico dei docenti), entro gennaio;

- ripristino dell'assegnazione di sostegno in base alle effettive esigenze degli alunni, in base al PEI e dunque rivedere criterio 1:2. Ancora sulla continuità didattica chiediamo l'intesa con i sindacati alla presenza di noi rappresentanti delle associazioni, e una nuova intesa stato-regioni

- formazione iniziale ed in servizio di tutti i docenti, di sostegno e curricolari; rivedere l'emanando regolamento attuativo.

La discussione e il confronto è stato proficuo, ci dobbiamo incontrare nuovamente il 22 dicembre per concordare i provvedimenti sulle classi sovraffollate e calendarizzare altri incontri; a fine gennaio ci sarà il Decreto sugli organici e dobbiamo dare delle indicazioni.

Credo che l'apertura del tavolo tecnico sia molto positiva perchè ci aiuta a fare in modo che si prendano soluzioni amministrative ai problemi (con atti amministrativi, circolari, decreti etc.) in maniera puntuale. Quindi il lavoro continua e anche il nostro impegno per portare avanti le nostre istanze.

. il lavoro con il GLIP per la bozza dell’accordo di programma.

varie ed eventuali

L’invito è rivolto agli aderenti al Comitato, a tutte le famiglie ed associazioni interessate.

[15 dicembre 2009]


Chi siamo

Argomenti

Approfondimenti