Sei in: home page › notizie › in evidenza › progetto navigabile
L’ABC Sardegna prosegue la partecipazione al Progetto Navigabile e svolge l'attività come Centro di riferimento Territoriale per la Regione Sardegna.
E’ attivo il servizio come sede territoriale con postazione in sede e un orario di apertura dell’ufficio al pubblico (tutti i giovedì dalle 16.30 alle 18.30).
Con tale servizio si offre un’opportunità per il miglioramento della qualità di vita dei ragazzi con disabilità, soprattutto con difficoltà di comunicazione, un rinforzo verso il raggiungimento di più ampi obiettivi di inclusione sociale.
Il progetto intende fornire, principalmente a bambini e ragazzi con disabilità di comunicazione e di relazione, una modalità innovativa per comunicare e per accedere ai contenuti del web.
Il Progetto è promosso, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Fondazione Italiana Accenture, in partnership con la Fondazione Don Gnocchi e la Fondazione F. Rava e il supporto di alcuni partner tecnologici, quali HP, Microsoft, Scansoft, il Politecnico di Milano – Dipartimento di Elettronica e Informazione che ha realizzato i moduli di predizione PCS e Bliss ed il comunicatore WebBliss e collabora alla loro integrazione nell’architettura NavigAbile.
COSA E’ NAVIGABILE ? NavigAbile è
- un’architettura di servizi software e un sito dedicato (www.navigabile.it) che raggruppa funzioni e servizi utilizzabili sia dai singoli utenti (servizi di comunicazione) che dai produttori di siti e contenuti (servizi abilitanti) per crearne una versione NavigAbile.
- un sistema di servizi e di esperti (help desk, formazione e tutoring, centri distribuiti sul territorio) per facilitare l’uso dei servizi di NavigAbile e per promuovere l’e-Inclusion di bambini e ragazzi con problemi di relazione e comunicazione.
accessibilità | versione mobile | mappa | rss | CMS: creabile.it