Scelte rapide:

Newsletter ABC

cancella l'iscrizione


In collaborazione con Fondazione Banco di Sardegna
 

Sei in: home page › notizie › in evidenza › comitato famiglie per la l.162: aggiornamento


COMITATO FAMIGLIE PER LA L.162: AGGIORNAMENTO

AVVIO PIANI
Come tutti ormai sanno, la Giunta regionale ha approvato e finanziato tutti i piani in corso e nuovi della L.162/98 per il 2014, con la deliberazione n. 23/14 del 25/06/2014: è stato autorizzato dunque l’avvio dei piani L.162/98 per il semestre da luglio fino a dicembre 2014. Vedi Delibera e la nota ufficiale (Nota Prot. n. 10230 del 26/06/2014 )
della Regione ai Comuni del 3 luglio...CONTINUA A LEGGERE

Immagine rappresentativa per: COMITATO FAMIGLIE PER LA L.162: AGGIORNAMENTO

qui la notizia dal sito della Regione


In sostanza, i Comuni possono (e dovrebbero) continuare a erogare i rimborsi in continuità, utilizzando le economie (sono autorizzati dalla Regione) e possono farlo anche anticipando, dato che sono finanziamenti garantiti fino a dicembre; dalla Regione hanno avuto il 50% per ora, per i problemi “legislativi” legati alla finanziaria 2013 per la programmazione triennale, che sarebbe di certo positiva, ma non bloccando l’annualità in corso.

Come comitato si sta già lavorando per far eliminare quel vincolo che appunto ora blocca il “saldo“ del 2014 (per tutte le leggi del Fondo della non autosufficienza fra cui 162, il Ritornare a casa, la L.20, ecc); in particolare è stato predisposto da Marco Espa un emendamento che è stato inserito nella legge della Riforma sanitaria, che andrà in discussione e votazione in aula del Consiglio Regionale, ma che purtroppo ancora non si sa quando. Con quell’emendamento approvato, si risolverà tutto, eliminando appunto il blocco imposto precedentemente (dalla Legge finanziaria 2013). Vigileremo ancora, ad inizio settembre, perché il problema sia subito affrontato, se non fosse già risolto. Altra informazione: si è insediato il nuovo Direttore Generale per le Politiche Sociali, il dott. Antonio Mascia, che sostituisce la dott.ssa Cinzia Laconi; il nuovo Direttore Generale della Sanità è il Dott. Giuseppe Maria Sechi. Il programma di lavoro sarà intenso nei prossimi mesi, e noi seguiremo per dare il nostro contributo attivo.

Inoltre, vi ricordiamo quanto detto nell’aggiornamento di maggio scorso: è stata approvata sempre dalla Giunta Regionale il giorno 28 maggio 2014 una delibera che riguarda il Fondo nazionale per la non autosufficienza (FNNA), che destina max 1000 euro in più (graduati, secondo i criteri regionali) da usare nel 2014, come potenziamento del proprio piano personalizzato, riservata a chi è tra i “gravissimi”, perché ha il Programma Ritornare a casa (contributo ordinario) e a chi ha sopra 80 punti nel piano L.162/98 in corso. Vi avevamo detto in precedente newsletter, via mail. E’ il risultato di una "partita" vinta, relativa al Fondo NAZIONALE per la non autosufficienza 2013, provvedimenti ottenuti grazie sopratutto al gruppo di Tore Usala (Comitato 16 novembre), PER TUTTI i "gravissimi" e non per una sola patologia; la Regione ha reso noto ai Comuni come procedere per le attribuzioni di queste risorse aggiuntive.

Alla ripresa a settembre, ripartiamo a portare avanti il lavoro di programmazione con le istituzioni, per la personalizzazione e co-progettazione di qualità, con l’impegno perché sia migliorato e apportate le soluzione alle criticità note già da noi presentate con tutto il Comitato dei familiari, lavoro che va fatto con assoluta qualità, e impegno nella co-progettazione.

Ancora, alla ripresa, vi informeremo della proposta di alcune associazioni dei familiari delle Malattie rare del nostro Comitato di affrontare problematiche in corso del loro settore, e portare avanti alcune delle questioni e temi di interesse comune a tutti.

SALUTE MENTALE E DIRITTI UMANI Qui segnaliamo l’importante lettera-documento dell’ASARP, che scrive alle Autorità Istituzionali sullo stato dei servizi di salute mentale e i diritti umani in Sardegna dal sito dell'ASARP. Iniziativa analoga, anche a livello nazionale.

IN CAMMINO CON L’AUTISMO Un papà e due figli, per un’esperienza e immagini davvero belle, con tanti significati, un modo alternativo per proporre la Carta dei diritti per le persone autistiche, in particolare l'articolo 11 (il diritto a mezzi di trasporto accessibili e alla libertà di movimento) e l'articolo 12 (l'accesso ad attività culturali, ricreative e sportive e a goderne pienamente), che ha avuto una vasta eco sulla stampa nazionale e regionale. leggi qui:

qui

e qui

[31 luglio 2014]


Chi siamo

Argomenti

Approfondimenti