Scelte rapide:

Newsletter ABC

cancella l'iscrizione


In collaborazione con Fondazione Banco di Sardegna
 

Sei in: home page › notizie › newsletter › la newsletter dell' associazione bambini cerebrolesi sardegna n.12 del 9 aprile 2009


La Newsletter dell' Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna n.12 del 9 aprile 2009

in questo numero
- 5 per 1000 Dichiarazione dei redditi 2009:
non dimenticare una firma per l'ABC Sardegna.
NOTIZIE DALL’ABC SARDEGNA
- Davide e la legge di un miracolo a Milano. Una buona prassi dall’isola
- Masullas. Stefano, socio ABC, vince il premio Munoz 2008

continua..

Immagine rappresentativa per: La Newsletter dell' Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna n.12 del 9 aprile 2009

PROSSIMI APPUNTAMENTI
- Le famiglie sarde si incontrano: A che punto siamo con la ricerca.
- “Corri Porto Torres” per il Progetto Filippide 2009
SPECIALE SCUOLA
- Sostegno: anche il Consiglio di Stato dà ragione alle famiglie
- Comitato delle famiglie e persone con disabilità per l’attuazione dell’integrazione scolastica in Sardegna
- Ministero Pubblica Istruzione: riaperto il dialogo con le associazioni dei disabili
- Tetto massimo per le classi con alunni con disabilità
UTILITA’
- Cure odontoiatriche a "tariffa agevolata"
NOVITA’ INPS
- Nuova circolare sulla pensione di reversibilita’
- Congedi retribuiti ai figli: nuove disposizioni dell’INPS
PARLAMENTO EUROPEO
- Direttiva Antidiscriminazioni


La Newsletter dell' Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna
n.12 del 9 aprile 2009




Ciao a tutti,
i nostri più cari Auguri di Buona Pasqua da parte di tutti
i ragazzi, le famiglie, i volontari e la segreteria dell’ABC Sardegna.



5 per 1000 Dichiarazione dei redditi 2009:
non dimenticare una firma per l'ABC Sardegna.

Anche quest’anno puoi apporre la tua firma e segnare il codice fiscale 92029900922 per sostenere le attività dell’ABC Sardegna. Per maggiori dettagli, vai sul nostro sito abcsardegna.org . Grazie per quanto potrai fare!


NOTIZIE DALL’ABC SARDEGNA
Davide e la legge di un miracolo a Milano. Una buona prassi dall’isola

Si è tenuto Venerdì 13 marzo a Milano il Convegno dal titolo "Legge 162 una possibilità di scelta", voluto e organizzato da Davide Tagliacarne dell’ABC Sardegna insieme all'Università di Scienze Politiche di Milano. Scopo della conferenza era presentare alla Lombardia il modello sardo di applicazione della legge 162/98, legge che, con la formulazione di un progetto personalizzato, ha permesso a Davide, studente con disabilità di Capoterra, di studiare a Milano, pagando una persona che lo assista per le piccole cose che da solo non riesce a fare, e, nel luglio 2008, laurearsi in diritto pubblico.
La delegazione sarda al Convegno era composta dai genitori di Davide, Pierangelo e Maria, per l'ABC Rita Polo e Ada Anchisi e da Marco Espa, genitore e attualmente Consigliere Regionale Sardo.
La notizia dal sito dell’ABC Sardegna.
E' possibile leggere l'articolo dell'unione sarda sul Convegno di Milano


Masullas. Stefano, socio ABC, vince il premio Munoz 2008
Si tratta di un riconoscimento che vuole sottolineare il valore culturale e sociale dell’integrazione nella scuola degli studenti con disabilità promosso dal Movimento Apostolico Ciechi. L’unico sardo a beneficiare del premio Munoz 2008 è stato Stefano Grussu, 10 anni, socio dell’ABC Sardegna, alunno con disabilità della scuola elementare di Mogoro, non vedente e non autonomo nei movimenti, premiato per avere accettato la propria condizione con l’aiuto della fede dei genitori.
Da tutta l’ABC Sardegna, i bambini, i ragazzi, le famiglie, i volontari e la segreteria, i complimenti per la vittoria a Stefano, alla famiglia e ai compagni che hanno saputo amarlo e fatto “sentire pienamente dei loro”!
La notiziadal sito dell’ABC Sardegna.


PROSSIMI APPUNTAMENTI

Le famiglie sarde si incontrano: A che punto siamo con la ricerca.

Questo il titolo del convegno promosso dall’Associazione italiana Sindrome “X-Fragile” che si terrà a Sassari il 9 maggio 2009 dalle ore 9.00 nella sala conferenze dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Lamarmora” in via Porcellana. Questi alcuni degli argomenti: Aspetti clinici della Sindrome x Fragile, Le terapie farmacologiche, Quadro riabilitativo nei bambini con Sindrome x Fragile, La disabilità nella scuola, Esperienze di integrazione nella scuola primaria, costituzione della sezione sarda dell’Associazione Italiana Sindrome x Fragile Onlus. In programma anche un intervento dell’ABC Sardegna. Per informazioni contattare Angela Maria Corrias Demelas tel. 0785.52413, cell. 328.1628848 o Rita Ferroni Marongiu tel.079.254167, cell.333.1235539.

“Corri Porto Torres” per il Progetto Filippide 2009
Si terrà dal 20 al 24 maggio a Porto Torres l’ Evento Nazionale Progetto Filippide 2009, una importante manifestazione sportiva, sociale e culturale di carattere nazionale organizzata dalla delegazione sarda del Progetto Filippide Nazionale e l’ associazione “il Risveglio” di Porto Torres. Prevista anche per Giovedi 21 maggio una giornata di allenamento al Parco dell’Asinara e Area Marina Protetta. E’ atteso per la manifestazione l’arrivo di alcune centinaia di atleti disabili del Progetto Filippide Nazionale con altrettanti accompagnatori per la loro partecipazione a tutte le attività agonistiche, ludiche, turistiche e sociali che si terranno in quei giorni. Previsto, oltre a una serie di attività tese a valorizzare la pratica sportiva come veicolo di solidarietà e inserimento sociale di persone disabili, anche un convegno (sabato 23 maggio) dal titolo “SPORT E DISABILITA’.
Per maggiori informazioni clicca qui.


Continui aggiornamenti sui questi ed altri prossimi appuntamenti sul nostro sito http://www.abcsardegna.org/


SPECIALE SCUOLA

Sostegno: anche il Consiglio di Stato dà ragione alle famiglie

È di qualche settimana fa l’importantissima notizia che il Consiglio di Stato, con sentenza del 24 febbraio 2009, ha accolto le istanze di tre coppie di genitori sardi i cui figli disabili lo scorso settembre erano rimasti privi dell'insegnante di sostegno per un numero di ore adeguate alle effettive esigenze. Si tratta di una sentenza storica da parte del supremo organo di giustizia amministrativa il quale ha sostenuto che, rispetto ai limiti di spesa, che sono alla base dei tagli previsti dalla Finanziaria 2007, prevale il diritto degli alunni con disabilità ad ottenere pieno soddisfacimento delle «specifiche ed effettive esigenze rilevate» ai fini della loro integrazione scolastica.


Comitato delle famiglie e persone con disabilità per l’attuazione dell’integrazione scolastica in Sardegna
Ricordiamo che il 15 novembre 2008 in occasione del Convegno "Buone prassi e Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità - sociale, sanità e scuola: un cambiamento che ci riguarda" promosso dall'ABC Sardegna, si è costituito ilComitato di famiglie e persone con disabilità per l'attuazione dell'integrazione scolastica in Sardegna. Tramite il Comitato, cui sono invitati ad aderire famiglie e associazioni di bambini e ragazzi con disabilità e tutti gli interessati, concorderemo ed attueremo presto delle iniziative e manifestazione utile allo scopo, a beneficio di tutti gli alunni e studenti con disabilità della Sardegna al fine di contribuire alla costruzione di una scuola e di una società davvero inclusiva.
Per aderire al Comitato cliccare qui


Ministero Pubblica Istruzione: riaperto il dialogo con le associazioni dei disabili
Si è tenuta il 7 aprile a Roma, al Ministero della Pubblica Istruzione, la riunione con le associazioni di disabili presieduta dal consigliere del Ministro Gelmini, Max Bruschi. All’ordine del giorno dell’incontro, a cui era presente anche l’ABC, l’ illustrazione dello schema di regolamento sulla formazione iniziale dei docenti con particolare riferimento alle tematiche inerenti gli alunni con disabilità. Si spera che a questo incontro preliminare segua al più presto la convocazione dell’Osservatorio scolastico sull'Integrazione degli Alunni con Disabilità, di cui l’ABC è membro dal 2000, che non si riunisce da più di un anno nonostante le ripetute richieste delle associazioni.
La notiziadal sito di Superando.


Tetto massimo per le classi con alunni con disabilità
Vi proponiamo un articolo dal sito di Superabile.it relativo ad un intervento del vicepresidente FISH Salvatore Nocera sulla proposta del ministro Gelmini tendente ad evitare che in ogni classe di scuola ci possano essere troppi alunni migranti rispetto al numero degli italiani. L’avvocato Nocera propone di estendere tale decisione anche agli alunni disabili visto che un nuovo regolamento ha cancellato una vecchia norma a tutela degli alunni più deboli in quanto abroga il decreto che stabiliva il numero massimo di uno o due studenti disabili per classe.
Tempestiva la risposta del Ministro dell’Istruzione con una nota diffusa subito dopo le notizie pubblicate sui giornali e la successiva precisazione dell’avvocato Nocera visionabile cliccando qui.


UTILITA’

Cure odontoiatriche a "tariffa agevolata"

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, l’Associazione nazionale dentisti Italiani (Andi) e l’Associazione Odontoiatri cattolici italiani (Oci) hanno sottoscritto un accordo (vigente dal 5 marzo 2009), con l’intento di favorire l’accesso alle cure odontoiatriche a specifiche categorie di Cittadini, fissando per questi tariffe “di favore” limitatamente però ad alcune precise prestazioni.
Per avere più notizie su quali prestazioni sono interessate all’accordo, chi ha diritto alle tariffe agevolate e come fare per ottenere le prestazioni a tariffa agevolata cliccare qui:


NOVITA’ INPS

Nuova circolare sulla pensione di reversibilita’

L’INPS, con la circolare n.15 del 6 febbraio 2009 ha fornito le indicazioni operative per l’applicazione dell’articolo 46 di quella norma (legge 31/2008) che riguarda le nuove modalità di concessione della pensione ai superstiti, più nota come pensione di reversibilità. Fino all’approvazione di tale norma, la concessione della pensione ai superstiti era preclusa nel caso l’inabile svolgesse una qualsiasi attività lavorativa, anche part-time, al momento della scomparsa del genitore. La Legge 31/2008 (articolo 46) ha introdotto in tal senso un’eccezione: l’attività lavorativa svolta con finalità terapeutica dai figli riconosciuti inabili, con orario non superiore alle 25 ore settimanali, presso le cooperative sociali, o presso datori di lavoro che assumono persone disabili con convenzioni di integrazione lavorativa non preclude l’erogazione della pensione di reversibilità.
Per approfondire la notizia dal sito di Handylex e di Superando


Congedi retribuiti ai figli: nuove disposizioni dell’INPS
Dopo la Sentenza della Corte Costituzionale n. 19 del 26 gennaio scorso che aveva ammesso il congedo retribuito di due anni anche per i figli conviventi con persone in grave situazione di disabilità, arriva ora la Circolare dell'INPS N. 41 del 16 marzo 2009 che riepiloga le condizioni per accedere a tale congedo e i soggetti che ne possono beneficiare.
Condizioni, moduli e circolare inps dal sito di :Handylex

PARLAMENTO EUROPEO
Direttiva Antidiscriminazioni

È stata approvata a maggioranza dal Europarlamento la Direttiva Antidiscriminazioni per l'applicazione del principio di parità di trattamento tra le persone, indipendentemente dalla religione, dalle convinzioni personali, dalla disabilità, dall'età o dall'orientamento sessuale.
I punti essenziali della Direttiva, in riferimento alla disabilità, dall’articolo di Superando.it

[09 aprile 2009]


Chi siamo

Argomenti

Approfondimenti