Sei in: home page › notizie › newsletter › la newsletter dell' associazione bambini cerebrolesi sardegna n.15 giugno-luglio 2009
Buona Estate!... e buone vacanze a tutti!
La segreteria ABC Sardegna sarà chiusa per la pausa estiva dal 3 al 28 agosto, restano sempre attivi i numeri della segreteria telefonica tel.070401010 / 070488222, il fax 0704528529 e l’indirizzo email abc@abcsardegna.org
leggi la newsletter....
SPECIALE Estate accessibile
Nel rinnovarvi i nostri auguri di buone vacanze estive, vogliamo segnalarvi indirizzi utili che potranno aiutarvi a organizzare meglio la vostra estate, grazie ai preziosissimi approfondimenti della testata giornalistica on-line DISABILI.COM:
Speciale Vacanze 2009, a cura di Elena Moreni, in cui potrete trovare notizie pratiche di ogni tipo, dalle norme sanitarie per i viaggiatori alle proposte di vacanza per l’estate 2009, dai riferimenti degli sportelli informativi alle strutture adatte ad accogliere clienti disabili.
parchi accessibili in Sardegna
spiagge accessibili in Sardegna
REGIONE SARDEGNA
30 settembre: scadenza per la presentazione dei piani personalizzati 162/98
Anche quest'anno stessa modulistica e scadenza ultima il 30 settembre - l'invio da parte dei Comuni alla Regione- per la presentazione dei piani personalizzati e co-progettati di sostegno alle persone con disabilità grave. Ricordiamo che per la progettazione dei piani è necessario prendere contatto subito con i servizi sociali del proprio Comune di residenza (diversi Comuni hanno delle prescadenze per programmare per tempo gli appuntamenti individuali).
In base alla recente Sentenza del TAR del 13 maggio 2009, già comunicata e visionabile cliccando qui, a seguito dunque del primo passo per l’eliminazione della discriminazione del limite di reddito quale criterio di accesso alla legge, suggeriamo di presentare al Comune i piani personalizzati anche a coloro che superano il reddito di 70 mila euro (criterio di non ammissibilità al servizio), in attesa dell’ulteriore disciplina assessoriale.
Abbattimento barriere architettoniche. Assegnati i fondi 2009
La Giunta regionale ha assegnato ai Comuni i fondi per la concessione dei contributi per la realizzazione delle opere dirette al superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati. Sono state accolte tutte le domande relative a soggetti che possiedono una percentuale d’invalidità del 100%, presentate entro il 26 febbraio 2009. Leggi la notizia dal sito della Regione.
Bando 2009 per Progettazione Sociale
Importante! Per tutte le associazioni di volontariato sarde: il 18 luglio 2009 è stato pubblicato, dalla Commissione paritetica Regionale Co.Ge. Sardegna-CSV Sardegna Solidale, il bando 2009 per la Progettazione sociale. Scadenza il 30 settembre 2009.
Il testo del bando e gli allegati possono essere scaricati cliccando qui. Per informazione e chiarimenti rivolgersi al CSV Sardegna Solidale utilizzando i seguenti riferimenti: Numero Verde 800 150 440, Numero fisso 070 345069
ATTUALITA’
Novità decreto anticrisi
Vi segnaliamo due interessanti articoli, a cura di Carlo Giacobini e pubblicati nel sito di Handylex, nei quali vengono riportate le importanti novità contenute nel Decreto-legge 1 luglio 2009, n. 178, il cosiddetto decreto anticrisi.
Decreto anti-crisi e invalidità civile
Decreto anticrisi: abrogate le decurtazioni su malattia e permessi 104
In merito al decreto anti-crisi consigliamo di leggere l’approfondimento, pubblicato sul sito di Superando, a cura della FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) che propone due importanti emendamenti.
SPECIALE SCUOLA
Quando l’integrazione è possibile. Alcuni successi scolastici riportati dai nostri ragazzi
L’integrazione scolastica è possibile! Quando si lavora insieme, quando si progetta insieme, i risultati si ottengono. Cogliamo l’occasione per complimentarci con i nostri ragazzi e con i loro genitori: auguri a Fabiana per il suo Diploma in Ragioneria; auguri a Luca per il suo Diploma di Liceo e auguri a Lorenzo per la sua licenza media; Fabiana, Luca e Lorenzo hanno seguito il programma ministeriale e hanno sostenuto l’esame al pari dei loro compagni. Grazie ragazzi! Siamo molto orgogliosi di voi! La vostra esperienza sarà un esempio per altri percorsi scolastici di qualità. leggi la notizia
È pronta la bozza delle Linee Guida per l'Integrazione Scolastica degli Alunni con Disabilità
Lo scorso 20 luglio a Roma nella riunione della Consulta delle Associazioni dell'Osservatorio Permanente per l'Integrazione degli Alunni con Disabilità, è stata finalmente presentata e discussa la bozza delle Linee Guida per l’Integrazione Scolastica degli Alunni con Disabilità. Abbiamo partecipato anche noi dell’ABC, che, insieme alla FISH Nazionale, lavoriamo alle proposte per il testo da diversi anni (ricordiamo che siamo membri dal 2000 dell’Osservatorio Permanente per l'Integrazione degli Alunni con Disabilità).
Ecco perché, insieme alle altre associazioni aderenti alla Consulta (il documento è stato condiviso in linea di massima anche dalla FAND), esprimiamo grande soddisfazione, perché la Direzione Generale per lo Studente del Ministero ha recepito le osservazioni alla bozza sia in merito alla continuità didattica - visto il precariato di molti insegnanti - sia in merito all'obbligo di una specifica formazione su integrazione e disabilità per tutti i docenti curricolari. Le linee guida saranno presentate a settembre e saranno “un segnale politico importante” e «un monito alle Riforme della Scuola targate Gelmini a non dimenticarsi dei ragazzi con disabilità».
Un ulteriore aggiornamento dell’avvocato Nocera (Vicepresidente FISH) disponibile cliccando qui
Insegnanti di sostegno “in deroga”: le norme e le questioni costituzionali
Suggeriamo la lettura dell’articolo dell’avvocato Francesco Marcellino che propone un’ampia e approfondita analisi sulle norme che regolano l’assegnazione dell’insegnante di sostegno “in deroga”, questione tanto complessa quanto di interesse dei familiari delle persone con disabilità - e, forse, anche dei dirigenti scolastici - a garanzia del diritto allo studio.
Regolamento per la riorganizzazione della rete scolastica e la formazione delle classi
È stato pubblicato lo scorso 2 luglio nella Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) n. 81 del 20 marzo 2009, recante il Regolamento per la riorganizzazione della rete scolastica e la formazione delle classi, suscitando ancora molte preoccupazioni, soprattutto per la formazione delle classi in cui sono presenti alunni con disabilità. Vi suggeriamo di visitare sul sito di Superando una attenta analisi del contenuto a cura dell’avvocato Salvatore Nocera.
Dislessia, verso l’approvazione della legge
È finalmente ripreso l’iter di quella norma, approvata al Senato il 20 giugno 2007 e ora in discussione alla Camera, in cui vengono riconosciuti e definiti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), come la dislessia, la disgrafia/disortografia e la discalculia, che interessano circa il 5% della popolazione scolastica. Leggi l’ articolo
Intanto segnaliamo la nascita di un servizio innovativo dell’Università di Cagliari: l’Ufficio Disabilità in collaborazione con i clinici Carmelo Masala e Donatella Rita Petretto della Facoltà di Scienze della Formazione, ha attivato il Progetto Dislessia, rivolto a tutti gli studenti dell’Ateneo cagliaritano.
Per ulteriori informazioni contattare, a partire dal 31 agosto, l’Ufficio Disabilità allo 070/675.3541-2 (tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13) oppure allo 070/675.6222 (tutti i giorni sia di mattina che di pomeriggio).
ABC FEDERAZIONE ITALIANA
Vi consigliamo di leggere due autoroveli articoli di Giorgio Genta (ABC Federazione Italiana) pubblicati sul sito di Superando.
Non un decalogo, ma quasi, dalle famiglie con disabilità nel quale vengono tracciati quindici anni di storia dell’ABC Federazione Italiana, con tutti i cambiamenti, i successi, le sconfitte e i risultati ottenuti.
I nostri quattro aggettivi preferiti dove vengono analizzati i requisiti che, secondo la Federazione Italiana ABC, devono contraddistinguere le caratteristiche della riabilitazione riguardante le persone con cerebrolesione.
[28 luglio 2009]
accessibilità | versione mobile | mappa | rss | CMS: creabile.it