Scelte rapide:

Newsletter ABC

cancella l'iscrizione


In collaborazione con Fondazione Banco di Sardegna
 

Sei in: home page › notizie › newsletter › la newsletter dell' associazione bambini cerebrolesi sardegna edizione speciale n.16 del 21 settembre 2009 speciale scuola


La Newsletter dell' Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna Edizione speciale n.16 del 21 settembre 2009 SPECIALE SCUOLA

Riunione Comitato Scuola

È convocata per martedì 22 settembre alle ore 17
presso la scuola elementare di Sant'Alenixedda
in P.zza Giovanni XXIII a Cagliari la riunione del Comitato di famiglie e persone con disabilità per l'attuazione dell'integrazione scolastica in Sardegna per fare il punto della situazione e programmare prossime azioni.

L’invito è rivolto alle famiglie aderenti al Comitato, a tutte le famiglie ed associazioni interessate.
Per informazioni visitare il sito dell’ABC Sardegna o contattare la segreteria al numero 070 401010.
L’articolo stampa dell’ABC SardegnaAnche quest'anno l'integrazione si farà in tribunale? pubblicato sul sito di Superando e gli articoli pubblicati sulla Nuova Sardegna e sul Giornale di Sardegna visionabili dal nostro sito.

Pubblicate le Linee Guida ministeriali sull’Integrazione Scolastica degli Alunni con Disabilità.


Il Ministero dell’Istruzione ha emanato, nei primi giorni di agosto, le Linee Guida per l'Integrazione Scolastica degli Alunni con Disabilità, come da tempo richiesto a gran voce dalle associazioni e dall’ABC stessa. Si tratta di un “documento importante” dice l’avvocato Nocera, “non tanto per i contenuti - che non apportano novità alla copiosa normativa vigente e si concretizzano in direttive per migliorare la qualità dell’inclusione scolastica - quanto per l’organicità degli argomenti, per la scelta del momento di numerose innovazioni nella scuola e per la consultazione delle associazioni”.
Una dettagliata analisi del documento a cura di Salvatore Nocera visionabilequi.

Classi numerose, i consigli della FISH


Segnaliamol’articolo pubblicato sul sito di Superabile.it a cura della FISH (Federazione italiana per il superamento dell'handicap) secondo cui i genitori potrebbero ricorrere alla magistratura non solo contro il taglio delle ore di sostegno ma anche contro il sovraffollamento delle aule rispetto alla normativa sulla sicurezza nelle scuole. Numerose in tutta Italia le segnalazioni di casi limite, alcuni anche in Sardegna, con aule sovraffolate e alto numero di studenti con disabilità.

Chiavi di Scuola, ultimi giorni per iscriversi al concorso


Fissato per il 30 settembre prossimo il termine ultimo di partecipazione al Concorso NazionaleLe chiavi di Scuola, iniziativa promossa dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), con il sostegno di Enel Cuore ONLUS e il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, per far conoscere i tanti esempi di buone prassi di inclusione scolastica nel nostro Paese, contribuendo così al miglioramento della qualità di tutto il sistema scolastico.

[21 settembre 2009]


Chi siamo

Argomenti

Approfondimenti