Scelte rapide:

Newsletter ABC

cancella l'iscrizione


In collaborazione con Fondazione Banco di Sardegna
 

Sei in: home page › notizie › newsletter › la newsletter dell' associazione bambini cerebrolesi sardegna n.17 del 14 ottobre 2009


La Newsletter dell' Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna n.17 del 14 ottobre 2009

leggi la news letter..

SEGNALAZIONE EVENTI IMPORTANTI questa settimana
Congresso Regionale Anestesia e Rianimazione


L’Aaroi Sardegna (Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani), organizza per i giorni 15, 16 e 17 ottobre al Caesar’s Hotel di Cagliari il 10° Congresso Regionale Anestesia e Rianimazione, un momento d’incontro e di scambio culturale rivolto a sanitari e cittadini per condividere lo studio su alcune tematiche scientifiche, di organizzazione sanitaria e di bioetica. L’intenso e impegnativo programma, che si aprirà giovedì 15 alle ore 8.20 con una giornata sulla malattia neuromuscolare, prevede anche corsi teorico pratici che impegneranno i partecipanti.
L’ABC Sardegna patrocina l’evento e segnala in particolare la giornata di sabato 17 in cui è previsto dalle ore 15.30, unincontro-dibattito aperto alla popolazione sul tema del Testamento Biologico: partendo dal disegno di legge in discussione al parlamento si approfondiranno gli aspetti giuridici, deontologici, scientifici, si confronteranno le posizioni dei medici, dei giuristi, della politica, delle associazioni di volontariato, della chiesa e delle società scientifiche. Presiede il dottor Paolo Castaldi, presidente AIMOS (Associazione Interdisciplinare Medici Ospedalieri Sardi) e Direttore Rianimazione P.O. Marini ASL Cagliari e sono previsti interventi del senatore Ignazio Marino, dell’on. Marco Espa, vicepresidente commissione sanità e politiche sociali Consiglio Regionale Sardegna, del prof. Mario Melazzini, presidente Nazionale AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e di altri ancora.

La notizia dal sito dell’ABC Sardegna.
Segnaliamo anche i link del congresso nei quali trovare tutte le informazioni utili:
aservicestudio oppure sardegna.aaroi

SPECIALE SCUOLA


Il 22 settembre scorso si è riunito a Cagliari il Comitato di famiglie e persone con disabilità per l'attuazione dell'integrazione scolastica in Sardegna. Gli interventi delle diverse associazioni del territorio e le singole famiglie aderenti al comitato hanno fatto il punto della situazione e programmato le prossime azioni.
L’ABC continua a lavorare a tutti i livelli: nazionale (nella Consulta Ministeriale sull'Integrazione Scolastica) e regionale (nel GLIP di Cagliari, il Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale), per migliorare la qualità dell'integrazione scolastica e della scuola nel suo insieme. Continuano le battaglie e gli interventi con le famiglie nelle singole scuole; presto verranno presentati i primi ricorsi delle famiglie al TAR Sardegna per ottenere il sostegno pieno.

Concorso LE CHIAVI DI SCUOLA: c’è tempo fino al 30 ottobre


Prorogato di un mese il termine per iscriversi al concorso “Le Chiavi di Scuola” terza edizione dell'iniziativa promossa dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), con il sostegno di Enel Cuore e il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, per far conoscere i tanti esempi di buone prassi di inclusione scolastica nel nostro Paese, contribuendo così al miglioramento della qualità di tutto il sistema scolastico.
L'iniziativa si rivolge ai Consigli di Classe o ai Team Docenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado, che abbiano realizzato - nell’anno scolastico 2008-2009 - attività o progetti a sostegno dell'inclusione scolastica, anche in riferimento ad alunni ospedalizzati o a domicilio, ad esclusione delle classi presenti all’interno di istituti o centri di riabilitazione.
Tutti i lavori presentati saranno poi esaminati da una commissione di valutazione che terrà conto in particolare della promozione dei diritti umani, delle pari opportunità e dei principi di inclusione sociale. L’ABC, già membro della commissione di valutazione, quest’anno ne coordinerà i lavori.
Nel sito specifico chiavi di scuola, predisposto dalla FISH, sono disponibili tutte le informazioni necessarie per partecipare al concorso. Per ulteriori informazioni: concorso@lechiavidiscuola.it e la notizia sul sito di Superando

Appuntamenti


E sul tema dell’integrazione scolastica segnaliamo due importanti appuntamenti di questi giorni:

Istruzione in Sardegna oggi, incontro-dibattito


Il Comitato Scuola-Città organizza per giovedì 15 ottobre alle 16 e 30 presso la Sala Cosseddu dell’Ersu, in via Trentino a Cagliari, l’incontro Istruzione in Sardegna oggi: Tagli, sicurezza, precarietà… in attesa della legge regionale. Interverrà Francesca Palmas, responsabile settore scuola ABC Sardegna.
Lanotizia e lalocandina dell’incontro sul sito dell’ABC Sardegna.

Integrazione: indietro tutta. Noi non C.I.I.S.tiamo


È il titolo del seminario di studi sull’integrazione scolastica organizzato dal C.I.I.S. (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno) che si terrà a Cagliari il 16 ottobre 2009 a partire dalle ore 16 presso l'Istituto Benvenuto Cellini, in Via Generale Cantore Pirri. Si tratta di un incontro preparatorio in previsione del seminario in programma sabato 24 ottobre 2009 a Roma (leggi qui la notizia) il cui scopo principale è costituito dalla definizione della prima PIATTAFORMA per l'inclusione degli alunni con disabilità.
La locandina del seminario di Cagliari, nel quale è previsto anche un intervento dell’ABC Sardegna.

REGIONE SARDEGNA


Alcune news da Sardegna Sociale:

Piano di formazione per i volontari della Sardegna


E’ denominato "Formidale" il piano di formazione e aggiornamento dei volontari della Sardegna promosso e gestito dal CSV Sardegna Solidale che prevede tre percorsi di formazione: la formazione di base, la formazione in partnership e la formazione di eccellenza. Leggi la notizia.

Contributi 2009 per l'assicurazione dei volontari


La Presidenza della Regione informa che anche per l'anno 2009 l'amministrazione regionale è autorizzata a concedere un contributo per l'abbattimento dei costi obbligatori di assicurazione dei volontari. Maggiori informazioni e documenti dal sito della Regione.

DAL NAZIONALE
III Conferenza Nazionale sulla Disabilità


Si è tenuta gli scorsi 2 e 3 ottobre a Torino la Terza Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità. All’importante e attesissimo appuntamento, al quale hanno partecipato molti rappresentanti associativi e operatori pubblici e del privato sociale, presente anche l’ABC Sardegna e l’ABC Federazione Italiana. Delusione per la scarsa rappresentanza governativa: costantemente presente il sottosegretario al welfare Eugenia Roccella, ma il ministro Maurizio Sacconi si è limitato all’invio di un "contributo filmato", sottolineato dai fischi della platea. Altri parlamentari, di maggioranza o di opposizione, non se ne sono visti.
Soddisfazione da parte della FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap), per il lavoro svolto in occasione della Conferenza: ci sono stati relatori, rapporteur, ed interventi coerenti ed adeguati all'occasione e tutti i 7 gruppi di lavoro hanno ripreso i punti sostenuti dalla FISH.

La delegazione dell’ABC Luisanna Loddo, Rita Polo, Ada Anchisi, Davide Tagliacarne e Maddalena Casta, ha portato la propria esperienza a livello nazionale sia con un intervento nel Gruppo di Lavoro dedicato agli Stati vegetativi come paradigma delle disabilità estreme (intervento riassunto nell’articolo di Giorgio Genta visionabile cliccando qui), sia con altri interventi nel gruppo dedicato alla Disabilità, salute e ambiente di vita: valutazione multidisciplinale, presa in carico, progettazione personalizzata, e in quello dedicato alla De-istituzionalizzazione: sostegno alla famiglia, domiciliarità, vita indipendente.

Dai siti di Superabile e di Superando alcuni aggiornamenti sull’esito della conferenza:
Conferenza nazionale senza Sacconi. Fischi e polemiche. Le associazioni: “servono fatti"
Sacconi: "Discuteremo insieme gli esiti della Conferenza nazionale"
Le parole, i fatti e i silenzi

ABC Federazione Italiana


Vi segnaliamo due interessanti articoli di Giorgio Genta (ABC Federazione Italiana) pubblicati sul sito di Superando.
Un personaggio misterioso: il «gravissimo attivo»
L'Informa-«famiglia con disabilità»

[14 ottobre 2009]


Chi siamo

Argomenti

Approfondimenti