Sei in: home page › comunicati e rassegna stampa › rassegna stampa › ilbono: atleti speciali, gara di solidarietà
Anche cinque ogliastrini protagonisti della manifestazione di Dorgali grazie al buon cuore dei conterranei. Le donazioni permettono una trasferta ai disabili
L'associazione nata a Ilbono per promuovere la pratica sportiva dei ragazzi diversamente abili illustra la sua attività in un dvd. I cittadini hanno risposto dando un'offerta per il disco. E con i soldi ricavati è stato possibile partecipare a una manifestazione a Dorgali.
È una solidarietà senza confini quella che ha permesso la trasferta di cinque ragazzi ogliastrini disabili alla manifestazione sportiva "C'è un sorriso all'orizzonte". Cinque atleti speciali provenienti da diversi centri della provincia si sono dati appuntamento a Dorgali per partecipare alle gare di atletica e passare una giornata all'insegna del divertimento. Una trasferta che, per la prima volta, è stata finanziata grazie alle donazioni delle persone che credono nell'attività dell'associazione "Ogliastra informa", nata di recente ad Ilbono grazie alla buona volontà della famiglia di un ragazzo autistico di 24 anni che si diletta di ginnastica artistica. «Questa trasferta - fa sapere Rita Concu, mamma di Luca Ferreli e presidente dell'associazione - è stata importante per noi perchè è la prima volta che le famiglie non hanno sostenuto alcuna spesa ma sono state aiutate».
SOGNO IN DVD I soldi necessari a coprire le spese della trasferta dei ragazzi e dei quattro volontari che gli hanno accompagnati nel centro della Baronia sono stati recuperati con le donazioni ricevute per i dvd che sono stati realizzati il mese scorso dall'associazione. «I dvd - spiega Rita - sono stati realizzati e distribuiti per far conoscere il nostro lavoro sia alle persone che ci aiutano, a partire dalle famiglie dei volontari , sia alle persone che potrebbero aiutarci come le assistenti sociali, gli specialisti e le insegnanti». Nel filmato ci sono le performance di questi atleti molto speciali che si allenano due volte la settimana nella palestra messa a disposizione gratuitamente dall'Enaip nel centro di Lanusei e che hanno fatto propria la filosofia e lo slogan dei volontari degli Special Olympics : «se uno sogna da solo, questo rimane solo un sogno, se tanti sognano insieme questo è l'inizio di una nuova realtà».
GRAZIE DI CUORE Ed è anche per condividere il concretizzarsi di un sogno, quello di vedere questi ragazzi partecipare alle gare sportive come tutti i loro coetanei, che i rappresentanti dell'associazione hanno voluto ringraziare pubblicamente le persone che hanno sostenuto questo percorso, a partire da Tonino Aresu che ha messo a disposizione il pulmino che ha portato i ragazzi a Dorgali. «Ci piacerebbe ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a questa raccolta - prosegue Rita Concu che si avvale della disponibilità di alcuni studenti delle scuole superiori di Lanusei e dell'istruttrice di karatè Pina Doa - e far sapere quanto si sono divertiti i ragazzi a Dorgali .Oltre alle normali attività in palestra, portare fuori gli atleti è molto importante».
FUTURO ROSA In questa maniera, con il confronto diretto sui campi sportivi e sulle piste si verificano i risultati raggiunti sia nello sport che nell'autonomia. «Inoltre - prosegue la mamma di Luca - si condividono momenti emozionanti e divertenti con i volontari che si impegnano giorno dopo giorno con i nostri ragazzi». Ed è proprio questa maggiore sensibilità che fa ben sperare per un futuro che, anche in Ogliastra, veda i diversamente abili impegnati in attività sino a poco tempo fa appannaggio di tutti gli altri.
17 febbraio 2008
accessibilità | versione mobile | mappa | rss | CMS: creabile.it