Scelte rapide:

Newsletter ABC

cancella l'iscrizione


In collaborazione con Fondazione Banco di Sardegna
 

Sei in: home page › comunicati e rassegna stampa › rassegna stampa › i nostri ragazzi e i successi scolastici

Dettagli comunicati e rassegna stampa


I nostri ragazzi e i successi scolastici

Immagine principale

Quando l'integrazione è possibile. Anche quest'anno i nostri ragazzi hanno lavorato riportando i loro successi scolastici, conquiste di una integrazione per tutti possibile: GRAZIE a Carla Immagine rappresentativa
e Antonella Immagine rappresentativa
per il loro diploma all'Istituto Tecnico femminile Deledda Cagliari; GRAZIE a Davide, il primo laureato dell'ABC: dottore in Scienze Politiche all'Università di Milano, grazie anche al sostegno del progetto di vita indipendente con la L.162/98. BRAVI RAGAZZI!..e brave le loro famiglie!

Vi consigliamo la lettura della lettera di un'insegnante di Lorenzo, socio dell'abc con autismo iscritto al liceo scientifico di Tempio, che lo scorso anno ha conseguito la licenza media; la riportiamo per intero:
Un alunno speciale
Nella vita di un insegnante tutte le esperienze lasciano il segno, ma alcune si imprimono indelebilmente nella mente e nel cuore, arricchendo notevolmente chi le ha provate. Archiviato da pochi giorni l’anno scolastico 2009-2010, una riflessione si presenta spontanea: accanto ai problemi, alle relazioni interpersonali a volte faticose che si sono dovute affrontare, ho avuto quest’anno la possibilità di sostenere una sfida educativa ed umana incredibile. Quando, all’inizio dell’anno, ho saputo che avrei avuto come alunno un ragazzo autistico con una patologia di una certa gravità, confesso che ho avuto timore di non essere in grado di reggere il confronto, ho avuto paura di non poter far nulla per lui, di non riuscire a comunicare, di non arrivare a comprendere le sue esigenze ed il suo mondo interiore. Ma non è stato così: Lorenzo ha fatto tutto lui; ci ha portato per mano a comprendere i suoi gesti, ad intuire il suo mondo, i suoi desideri, le sue gioie, i suoi dolori. E’ un ragazzo di una intelligenza spiccata, bravissimo in matematica, estremamente intuitivo, portato alla riflessione, amante della storia, desideroso di conoscenze, disponibile e comprensivo verso il prossimo. Ha seguito le ore di Religione con passione, raggiungendo un ottimo livello di preparazione, anche se, per poter verificare ciò, ho dovuto imparare a capire il linguaggio della comunicazione facilitata. L’intervento in classe di un’ottima insegnante di sostegno, sempre presente il sabato alla nostra seconda ora, unitamente all’assistente che lo segue con un amore ed una dedizione davvero encomiabili, hanno fatto il resto. Se all’inizio mi sentivo preoccupata per come sarebbero andate le cose, dopo i primi mesi di conoscenza, ho provato dispiacere ogni volta che Lorenzo non era in classe o quando arrivava con ritardo alla lezione, perché la sua presenza è stata veramente una ricchezza per tutti.. La sua gioia per i risultati positivi ha contagiato i compagni e gli insegnanti, il suo affetto dimostrato senza esitazioni ci ha sempre ripagato di ogni sforzo compiuto. E’ grazie ad esperienze come questa che non ci si può pentire di aver scelto il difficile mestiere dell’insegnante, nonostante tutte le oggettive difficoltà che la scuola oggi sta vivendo. Grazie, Lorenzo, per tutto ciò che ci stai insegnando! A settembre riprenderemo la nostra sfida in seconda B.
Delia Floris
Immagine rappresentativa

03 agosto 2010


scarica il documento


Chi siamo

Argomenti

Approfondimenti