Sei in: home page
Sabato 11 novembre ore 18:30 a Cagliari, Auditorium del Conservatorio di cagliari IVAN DALIA musicista e compositore terrà un concerto per l'ABC Sardegna e i ragazzi dell'Officina della Vita Indipendente
Tutte le informazioni per gli inviti al numero 3421575189 - mail eventi@abcsardegna.org
Continua a leggere....
Con il Patrocinio del Comune di Cagliari e del Conservatorio di Cagliari
Main Partner Energit.it e AFVC
18 ottobre 2017 - Iniziative ed eventi
A ciascuno il suo: personalizzare conviene?
Si riunirà un Summit sulla personalizzazione a Bologna, presso l'Università, con i maggiori esperti nazionali sul tema. Promosso da l'ABC Sardegna si analizzerà l'investimento sociale alla liuce del "Caso Sardegna"
26 maggio 2017 - Iniziative ed eventi
E' disponibile in sede il nuovo Calendario 2017 dell'ABC Sardegna, sia in formato A4 che in formato "da tavolo"; aiutaci a diffondere i principi dell'inclusione sociale e dei diritti umani, per tutti. Grazie!
10 gennaio 2017 - Iniziative ed eventi
SABATO 5 NOVEMBRE ore 16.00
L'ABC Sardegna organizza il Seminario Nazionale Disabilità. Buone prassi sui progetti personalizzati.
Una prima analisi quantitativa e qualitativa
sull’applicazione della L.162/98 in Sardegna
al fine di misurarne l’impatto sociale.
Leggi di seguito il programma...
27 ottobre 2016 - Iniziative ed eventi
Le ragazze e i ragazzi con disabilità ci raccontano la Bellezza
a partire dalle ore 19.00 nello splendido scenario del Lazzaretto a Cagliari trascorreremo insieme una serata "leggera"
Interverrà la dott.ssa Martina Tarlazzi, Pedagogista e
esperta di cosmetica e benessere
Insieme alle numerose testimonianze di ragazze e ragazzi con disabilità
dell’Officina della Vita Indipendente e soci
dell’Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna.
GUARDA IL VIDEO DI SEGUITO....
11 luglio 2016 - Iniziative ed eventi
Anche l'ABC Sardegna sarà presente al prestigioso evento letterario LEGGENDO METROPOLITANO che si terrà a Cagliari dal 2 al 5 giugno 2016.
L'incontro dedicato al tema "Inclusione di Classe" è previsto per il giorno 3 giugno alle ore 17.30 presso il Teatro Civico di Castello, interverrà Francesca Palmas per l'ABC, Pietro Barbieri portavoce del Forum Terzo Settore, Andrea Gavosto della Fondazione Agnelli e condurrà Vito Biolchini.
Leggi il programma di seguito...
01 giugno 2016 - Iniziative ed eventi
Le famiglie delle persone con disabilità sui tagli previsti in Finanziaria si rivolgono a Paci: “Siamo amareggiati, perché tanto accanimento?”
Tagli in Finanziaria 2016 ai progetti personalizzati di sostegno alle persone con disabilità . L'appello delle associazioni all'assessore Paci: basta sbagliare sulla pelle delle persone!
Le Associazioni indignate per le dichiarazioni dell'Assessore Paci in Commissione Sanità gli rivolgono un appello: basta con i qualunquismi; non possiamo più tollerare che si affrontino in modo approssimativo i servizi alla persona giocando sulla pelle delle persone.
Guarda il video messaggio su Youtube - cliccando qui - rivolto alla Giunta Regionale da parte dei ragazzi con disabilità e loro famiglie, a cura dell'ABC Sardegna.
19 febbraio 2016 - Iniziative ed eventi
SOSTENETE L'ABC SARDEGNA!
PUOI FARLO CON UN CONTRIBUTO VOLONTARIO STRAORDINARIO! TI INVIAMO LO STUPENDO CALENDARIO 2016 E DIVENTI SOCIO SOSTENITORE!
Potete farlo con un versamento sul c/c postale n.18030098 intestato all’ABC Sardegna oppure attraverso bonifico:IBAN UniCredit Banca IT51S0200843952000103918039
Le matite di Maria Tedde con il
coordinamento esecutivo di Simone Manca hanno portato a questo risultato,a noi è piaciuto molto!
04 gennaio 2016 - Iniziative ed eventi
La conferma di Luisanna Loddo alla guida
dell'ABC Sardegna Associazione Bambini Cerebrolesi.
" No alla istituzionalizzazione delle persone con disabilità, si ai progetti personalizzati Modello Sardegna"
19 dicembre 2015 - Iniziative ed eventi
NEWS !!! Pubblicata circolare Regione ai Comuni dell'11 agosto!
circolare Regione sarda ai Comuni legge 162 11 agosto 2015
legge162 ****ATTENZIONE**** COMUNICATO STAMPA, con il testo ufficioso della delibera regionale che taglia i tagli...
DAL COMITATO 162: REVOCATI I TAGLI DELLA 162 UFFICIALMENTE, UNA GRANDE VITTORIA DI TUTTI!!! La Giunta regionale è stata saggia a fermarsi in attesa dei dati ufficiali come da noi richiesto, noi soddisfatti e orgogliosi, le battaglie servono!
da facebook Associazione Abcsardegna
08 agosto 2015 - Legge 162
Luca Parodi ha coronato il suo sogno: arriva la meritata Laurea!
Lui, che non usa le “parole” ma si esprime attraverso la comunicazione aumentativa, martedi 14 luglio si laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Sassari
Un orgoglio per tutti noi, è anche un successo dei piani di sostegno L.162!
14 luglio 2015 - Iniziative ed eventi
**
01 giugno 2015 - Iniziative ed eventi
Mozione per la corretta attuazione dei progetti personalizzati
Si sono riunite a Cagliari il 6 maggio le associazioni aderenti al Comitato dei familiari per l'attuazione della Legge 162 in Sardegna per proporre una mozione di richiesta a tutte le Istituzioni coinvolteLeggi di seguito il documento...
06 maggio 2015 - Iniziative ed eventi
LA MANIFESTAZIONE DEL 18 FEBBRAIO contro i tagli ai progetti personalizzati: Vittoria! Concluso positivamente il Presidio di Salvatore Usala e di 53 associazioni di persone con disabilità!
L’assessore Arru firma per conto della Giunta l’impegno formale al ripristino dei fondi nella legge finanziaria, ben 30 mil. di euro solo per i progetti personalizzati (162 e ritornare a Casa) ma non solo: entro il 27 febbraio 2015, vista l’emergenza, saranno prorogati i piani personalizzati in corso (scongiurando il grave pericolo di licenziamento dei 20 mila operatori del settore) e in scadenza il 28 febbraio, oltre ad un pacchetto di delibere determinanti per l’assistenza e l’inclusione delle persone piu gravi. (vedi allegato documento originale firmato)
Leggi la Delibera del 24.2.2015 sulla proroga dei piani
13 febbraio 2015 - Iniziative ed eventi
il Presidio si è sciolto alle 15.00, ha visto la presenza dell'Assessore alla Sanità e Politiche Sociali Luigi Arru fra i manifestanti: eravamo, oltre il Comitato 16 Novembre e l'Associazione Viva la VIta sardegna, presenti molte delle nostre associazioni del Comitato dei familiari per l'attuazione della L 162/98 in Sardegna (fra queste ABC, Associazione Sindrome di Williams X Fragile Sardegna, Mondi Paralleli, Andelaca, Il Girotondo ed altre ancora) supportati da operatori, familiari e volontari. Molte, da tutta la Sardegna, avevano inviato la loro adesione alla manifestazione e al Documento e alle istanze comuni.
10 dicembre 2014 - Iniziative ed eventi
Da ieri la nostra Chiara Espa è volata in Paradiso e da Li continuerà a guidare i nostri passi e le nostre azioni per il bene di tutti; come ciascuno dei nostri Angeli, è stata un dono d'Amore immenso. Grazie Chiara!
Oggi sull'Unione Sarda: Addio Chiara, che hai dato forza a migliaia di disabili sardi....continua a leggere
16 luglio 2014 - Iniziative ed eventi
Guarda anche i video interventi della mattina cliccando qui
27 giugno 2014 - Iniziative ed eventi
Si terrà il prossimo 27 giugno a Cagliari il Convegno Nazionale
"NOI, ISTITUZIONI, COMUNITA'
persone con disabilità e famiglie protagonisti nello sviluppo di reti sociali: VERSO NUOVE FRONTIERE" - promosso e organizzato da Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna, Associazione Italiana Sindrome X Fragile Sezione Sardegna e Associazione Italiana Sindrome X Fragile Onlus
Save the Date: i prossimi giorni sarà disponibile il programma dettagliato con tutti gli ospiti nazionali e regionali.
VI ASPETTIAMO!!!
16 giugno 2014 - Iniziative ed eventi
L’Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna, l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile Onlus e la Sezione Sardegna dell’Associazione Italiana Sindrome X-Fragileonlus, in collaborazione con il Comitato del familiari per la 162 in Sardegna, organizzano il Seminario “Nuove idee sulla disabilita’- buone prassi progetti personalizzati e percorsi sociosanitari in rete: si puo’ fare!”
E’in programma per sabato 5 aprile ad Abbasanta, in provincia di Oristano c/o Hotel Su Baione(SS.131 uscita Nuraghe Losa) a partire dalle ore 9.00
L’evento, organizzato con il sostegno della Fondazione con il Sud, e con la stretta rete di collaborazione del Comune di Bidonì, dell’Università di Cagliari Ufficio Disabilità e di Confcooperative.
GUARDA I VIDEO DI TUTTI GLI INTERVENTI DEI RELATORI CLICCANDO QUI
21 marzo 2014 - Iniziative ed eventi
A Cagliari, il 10 dicembre 2013, nell'aula magna dell'IST. Pertini in via Vesalio si sono incontrati giovani con disabilità, famiglie, educatori, operatori, Universita, Confcooperative, in un worshop formativo sulla coprogettazione e piani personalizzati, e in uno scambio di esperienze e buone prassi.
Organizzato da ABC Sardegna e X-Fragile, leggi di seguito il programma...
10 dicembre 2013 - Iniziative ed eventi
Vi invitiamo a partecipare all’iniziativa prevista per il giorno venerdì 11 ottobre alle ore 16.30, presso la Biblioteca MEM (Mediateca del Mediterraneo) di Cagliari. In questa occasione parleremo anche di inclusione scolastica “La Scuola e l’inclusione per tutti: emergenze e buone pratiche in atto” . Sono stati invitati operatori della scuola e del sociale, persone con disabilità e loro famiglie, associazioni.
Abbiamo scelto un "luogo di cultura" la Biblioteca del MEM, tra le diverse location della Sardegna, un posto inusuale per il dibattito su questi temi e proprio per questo invece importante per lavorare appunto sulla costruzione di una nuova cultura della disabilità che riguarda tutti, e che è una risorsa per la collettività.
Leggi di seguito....
08 ottobre 2013 - Iniziative ed eventi
Co-stringersi. La scuola inclusiva come risorsa. Con Francesca Palmas (ABC), Italo Fiorin Università LUMSA, Roma, Marco Balzano, scrittore, Giuseppe Argiolas, Insegnante specializzato sul sostegno. Coordina: Andrea Gavosto, Fondazione Agnelli.
VENERDI' 7 GIUGNO ORE 19 IN VIA SANTA CROCE (Bastione Santa Croce quartiere Castello) A CAGLIARI
Una serata all'aperto nel cuore storico di Cagliari! Guarda i video degli interventi...
05 giugno 2013 - Iniziative ed eventi
Leggi qui il parere "Pro veritate" in seguito alle sentenze dei Tribunali e la lettera, a cura del Comitato delle famiglie per la 162, di comunicazione di avvio di procedimento di diffida a tutela di una famiglia avente diritto contro gli "abusi" di un Comune Sardo.
Infatti, in maniera assurda, alcuni Comuni ritengono che gli oneri familiari delle persone con disabilità grave non debbano essere conteggiati come sgravio del reddito
Da qui l'azione decisa del Comitato corredata dal parere "pro veritate" dei propri legali;
Leggi la Lettera Comitato dei familiari al Comune in formato pdf.
Leggi il Parere pro veritate 162 in formato pdf.
19 marzo 2013 - Iniziative ed eventi
Il 16 gennaio scorso alcuni rappresentanti del Comitato Legge 162 sono stati auditi dalla VII Commissione Sanità in Consiglio Regionale: leggi di seguito l'estratto del verbale con gli interventi di Rita Polo e Antonino Stroscio
19 febbraio 2013 - Iniziative ed eventi
Si laurea comunicando solo con gli occhi!
Grazie anche al Fondo Sardo per la non autosufficienza.
110 e lode: oggi Paolo, disabile grave, ha coronato il suo sogno, diventare un operatore culturale per il turismo.
Dopo aver sostenuto 36 esami finalmente oggi la meritata Laurea! Lo annunciamo con grande orgoglio!
27 novembre 2012 - Iniziative ed eventi
Di Rita Polo Centro Studi ABC Sardegna e Comitato per l’attuazione della L. 162/98 in Sardegna
3-0 per le famiglie di persone con grave disabilità contro la Regione Sardegna!
Si può riassumere così, con linguaggio sportivo, l’esito di quella recente Sentenza del TAR Sardo, che confermando una serie di precedenti provvedimenti, ha stabilito che per i piani personalizzati si tenga conto del solo reddito del beneficiario. Ma gli effetti potranno essere importanti anche a livello nazionale
15 giugno 2012 - Iniziative ed eventi
Convegno con Gianluigi Gessa, Ada Anchisi e Gianmario Demuro
Sono la mamma di Chiara, una ragazza che ha 25 anni, in situazione di gravissima disabilità fin dalla nascita.
Nel 1987ci siamo sentiti cadere il mondo addosso. Eravamo molto giovani, io 24 anni, mio marito 26. Non avevamo la più pallida idea di quale sarebbe stato il nostro futuro. Non sapevamo proprio come affrontare una situazione così traumatica che riguardava i gravi problemi al sistema nervoso centrale di nostra figlia.
E’ cominciata la difficile ricerca delle cure, poi l’incontro con molti professionisti validi e di supporto, ma anche non; e ancora, l’incontro fruttuoso con altre famiglie che condividevano la nostra stessa esperienza; cominciavamo così a capire quale strada intraprendere nella nostra vita.
10 giugno 2012 - Iniziative ed eventi
È stata finalmente pubblicata la decisione del Consiglio di Stato che respinge il ricorso della Regione contro la ordinanza sospensiva del TAR DI CAGLIARI relativa al considerare il reddito personale nei piani personalizzati L.162/98.
Il Consiglio di Stato, afferma che non sussistono i presupposti al ricorso della Regione "...atteso, avuto riguardo ANCHE alla predetta circostanza" (ndr. ovvero il giudizio definitivo del TAR che sarà dato nel merito dall'udienza del 9 maggio); dunque il Consiglio di Stato pur non dando motivazione in merito alla sua decisione, dice che non è l'unico motivo, il fatto che ci sia a breve la sentenza deifnitiva del TAR. Questo è già un buon segnale.
Vedi la sentenza dello scorso 26 aprile 2012
04 maggio 2012 - Iniziative ed eventi
COMUNICATO STAMPA COMITATO DELLE FAMIGLIE PER L'ATTUAZIONE DELLA L.162
Disabili Gravi legge 162, ancora una vittoria nei Tribunali
Sospensiva TAR Sardegna sulla Delibera della Regione Sarda sulla Legge 162/98, per ciò che riguarda la riduzione dei finanziamenti con l’applicazione dell’ISEE familiare. “Si tenga conto del reddito del solo assistito”
LEGGI E SCARICA IL TESTO DELL'ORDINANZA DEL TAR DI CAGLIARI
10 febbraio 2012 - Iniziative ed eventi
La Consulta delle persone con disabilità della Provincia di Cagliari ha incontrato le Istituzioni nell'Assemblea annuale il 14 gennaio alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare di Palazzo Regio a Cagliari in p.za Palazzo.
Presente per l'ABC Sardegna Francesca Palmas, Vicepresidente della Consulta Provinciale
Leggi l' articolo dell' Unione Sarda 15 gennaio 2012
Leggi l'Articolo da Il Portico
Leggi di seguito il programma e gli aggiornamenti della Consulta
13 gennaio 2012 - Iniziative ed eventi
Si è svolto venerdì 14 ottobre l'incontro pubblico (presso la scuola elementare di Sant'Alenixedda in P.zza Giovanni XXIII a Cagliari, dalle 16,45 alle 19,00)
“Non toglieteci i diritti e la dignità”. Fioccano altri ricorsi al TAR contro i tagli alla Scuola pubblica
Leggi di seguito la rassegna stampa dell'evento...
12 ottobre 2011 - Iniziative ed eventi
Privatizzare il sostegno agli alunni con disabilità? NO GRAZIE! Di seguito gli articoli a cura di Francesca Palmas sulla stampa....
26 giugno 2011 - Iniziative ed eventi
Vi segnaliamo il video dell'intervento sull'applicazione della legge 162/98 in Sardegna , conquista nel campo dei servizi personalizzati, presentato al "II incontro multidisciplinare AIMOS - Dall’ospedale al territorio: la governance.La gestione del paziente complesso Dalla rianimazione direttamente al MMG "
30 maggio 2011 - Iniziative ed eventi
Si è tenuto il 19-20 marzo l'evento conclusivo del Concorso "Le Chiavi di Scuola", presso l'Hotel Mediterraneo
Un importante momento per la Sardegna, che ha ospitato oltre 130 leader associativi e di esperti di livello internazionale, del movimento delle persone con disabilità insieme alle Scuole vincitrici di tutta Italia. Due i riconoscimenti speciali alla classe di Catanzaro e alla Scuola di Silvia...leggi di seguito
09 marzo 2011 - Iniziative ed eventi
Il 17 dicembre 2010 a Roma, il Sottosegretario per le Politiche per la Famiglia On. Carlo Giovanardi, nel corso della cerimonia svoltasi alla Biblioteca Nazionale Centrale, ha conferito i premi del Governo italiano “Amico della Famiglia 2009” alle realtà (istituzioni pubbliche, enti locali e associazioni) che maggiormente si sono distinte nell’opera concreta di sostenere la famiglia con azioni concrete e con attività sistematiche di advocacy sociale.
21 dicembre 2010 - Iniziative ed eventi
L’Accordo è stato sottoscritto dalla Direzione Scolastica Regionale, dalle Province di Cagliari, Carbonia Iglesias, Medio Campidano, dalle AASSLL di Cagliari, Carbonia e Sanluri e dall’ANCI. Alla stesura dello stesso ha partecipato anche l’ABC Sardegna
Leggi l'Accordo e tutti gli allegati...
24 giugno 2010 - Scuola e istruzione
L'ABC Sardegna ha compiuto 20 anni!
Guarda alcuni momenti della giornata, abbiamo sfogliato insieme l'album di famiglia di questi vent'anni..GRAZIE a tutti i ragazzi, le famiglie, gli amici che attraverso testimonianze dirette, foto video ci hanno accompagnato....
Il 19 giugno - Ex distillerie - via Ampere Pirri (Cagliari)
La Locandina
20 giugno 2010 - Iniziative ed eventi
La Regione stanzia altri 14 milioni di euro per i piani personalizzati della 162 in corso. Un risultato concreto, anche se parziale, dell’impegno e della mobilitazione per i diritti delle famiglie e persone con disabilità della Sardegna! Venerdì 5 marzo il Consiglio regionale ha approvato una legge per il finanziamento di ulteriori fondi per i piani personalizzati 162 delle persone con disabilità: la Regione stanzia così altri 14 milioni di euro per i piani personalizzati della 162.
05 marzo 2010 - Legge 162
Grande indignazione delle famiglie e persone con disabilità dopo il NO al ripristino dei 1.000 euro per ogni piano personalizzato. Continueremo la battaglia per far capire l'importanza del sostegno offerto dalla 162 per la qualità della vita dei nostri figli.
A breve ci sarà un incontro del Comitato dei familiari per l'attuazione della l.162 in Sardegna.
leggi tutti gli aggiornamenti sui tagli alla 162...
04 febbraio 2010 - Legge 162
Il 15 novembre 2008 si è costituito il Comitato di famiglie e persone con disabilità per l'attuazione dell'integrazione scolastica in Sardegna, in occasione del Convegno "Buone prassi e Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità - sociale, sanità e scuola: un cambiamento che ci riguarda" promosso dall'ABC Sardegna. Leggi l' articolo Unione Sarda Comitato del 24.04.09.
Leggi anche l'Articolo su Il Portico 14 giugno 09
Il Comitato si riunirà il 7 maggio 2009 dalle ore 17.30 presso Scuola Elementare Sant’Alenixedda p.zza Giovanni XXIII a Cagliari
24 aprile 2009 - Scuola e istruzione
È L’esperienza di vita dei nostri figli e delle nostre famiglie il cuore delle nostre battaglie e azioni che ci ha portato a vivere normalmente la nostra quotidianità, un vivere in cui abbiamo voluto essere insieme i protagonisti del futuro dei nostri figli e nostro, a vantaggio di tutta la società.
All’ABC Sardegna è stato assegnato il secondo premio per le Buone Prassi nel sociale, assegnato dalla Direzione generale delle Politiche Sociali dell’Assessorato alla Sanità, nell’ambito del convegno sui Piani locali unitari dei servizi. Clicca sulla notizia e vedi il video della premiazione.
09 maggio 2008 - Iniziative ed eventi
#legge162 ATTENZIONE URGENTE! DA LEGGERE!
PRIMO COMUNICATO DEL COMITATO DEI FAMILIARI PER L'ATTUAZIONE DELLA LEGGE 162 del 1 LUGLIO 2015.
PROROGHE SI, MA I TAGLI SONO INGIUSTIFICATI E MORTIFICANTI.
01 luglio 2015 - Iniziative ed eventi
E' iniziata il 1 dicembre la settimana dei diritti della persona con disabilità, una campagna di sensibilizzazione in tutto il territorio nazionale, cui anche l'ABC aderisce. L'ABC è membro della Giunta esecutiva.
A Cagliari il 3 dicembre, verrà proiettata la video mostra realizzata dalla Federazione italiana superamento handicap, nella facoltà di Psicologia Università degli studi di Cagliari, durante un incontro in cui l'ABC è stata chiamata per fare formazione ai docenti specializzandi per il sostegno. Di seguito tutte le informazioni sulla Campagna, e le indicazioni per sostenere la Federazione.
03 dicembre 2014 - Iniziative ed eventi
LA DOMOTICA:OUR TECHNOLOGIZED LIFE questo il titolo del Convegno che si terrà Venerdì 14 Novembre 2014 - Caesar’s Hotel Cagliari, organizzato da AIMOS medici ospedalieri sardi, Direttori Paolo Castaldi e Gianni Melis.
Saremo presenti con i nostri Paolo Puddu, Francesca Palmas e Marco Espa.
04 novembre 2014 - Iniziative ed eventi
Domani 26 settembre a Monserrato, vi segnaliamo il Convegno SLA e le iniziative della "Festa del disabile" promosse ed organizzate da Salvatore Usala. Anche l'ABC sarà presente con due interventi di Marco Espa e Rita Polo, oltre a Tore, Francesco Pigliaru e Luigi Arru.. Leggi di seguito il programma.
Guarda i videointerventi di Marco Espa, Rita Polo e degli altri relatori ....
25 settembre 2014 - Iniziative ed eventi
ATTUALITA': News importanti!
1. Notizie Flash SPECIALE COMITATO FAMILIARI PER L’ATTUAZIONE DELLA LEGGE 162/98 .
LEGGI anche gli
aggiornamenti 2013
04 febbraio 2013 - In evidenza
di Francesca Palmas
Responsabile Scuola dell’ABC Sardegna (Associazione Bambini Cerebrolesi), vicepresidente della Consulta Persone con Disabilità della Provincia di Cagliari, membro dell’Osservatorio Scolastico Permanente sull’Integrazione Scolastica del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
«Sin dal prossimo anno scolastico – denuncia infatti Francesca Palmas – potremmo assistere alla pericolosa situazione che, per meri motivi di risparmio, insegnanti non preparati adeguatamente, ma di ruolo, sostituiranno colleghi che invece in questi anni avevano investito la loro professionalità e le loro risorse per specializzarsi nel difficile ruolo del sostegno per gli alunni con disabilità»
21 giugno 2012 - rassegna stampa
"Senza la personalizzazione dei servizi sociali non possiamo avere pari opportunità e non discriminazione dei cittadini"
Qui puoi scaricare la Presentazione 162 Berlino 2007 (1,6 mb)
Lotta contro una tetraparesi spastica ma va avanti a grandi falcate negli studi
Il ragazzo, 22 anni, può esprimersi solo attraverso una lavagnetta ma si fa capire, tanto che sul libretto può vantare le prove superate nella facoltà di Filosofia.
I nostri ragazzi protagonisti nello sport. L'esperienza sportiva raccontata direttamente da un protagonista, il nostro Luca Parodi (nella foto) con una testimonianza eccezionale particolarmente significativa che suggeriamo a tutti di leggere
Presentiamo una prima sintesi dei lavori della Conferenza del 2 dicembre scorso tenutasi in occasione della Giornata internazionale 2006 della persona con disabilità proclamata dall'ONU. Saranno presto disponibili sul sito gli atti.
Vorremmo raccogliere le vostre storie ed esperienze su emergenze e/o buone pratiche di Welfare.
- scheda buone pratiche o esperienze di qualità
- scheda segnalazione emergenza, situazione problematica
Scuola e inclusione: non tutti gli alunni con disabilità sono in classe come i loro compagni. Dove sono le pari opportunità? L’indignazione delle famiglie: l’appello dell’ABC Sardegna“bisogna cambiare prospettiva”
Linda studentessa con disabilità costretta ad interrompere gli studi a un passo dal traguardo: “Quando la Scuola non ha il coraggio di includere!”
Saremo presenti con varie relazioni al Convegno sulla Domotica promosso da AIMOS, che si terrà a Cagliari in 20 novembre al Caesar's Hotel.
Nei giorni scorsi è stato ricostituito al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca MIUR, l'Osservatorio per l'inclusione degli studenti disabili e la sua Consulta: lo ha annunciato il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone, sottolineando che il nuovo osservatorio avrà competenze anche per le università. L'ABC ne fa parte dal 2000, ed è stata riconfermata con il suo presidente nazionale Marco Espa insieme ad altre associazioni di persone con disabilità nazionali, esperti, docenti e dirigenti scolastici, rappresentanti del Ministero anche del Lavoro e della Salute; per la prima volta parteciperanno ai lavori anche i delegati alla disabilità delle Università italiane: l'osservatorio estende quindi le proprie competenze agli studenti universitari.
NO TAGLI ALLA L.162!!!
Cronaca Regionale
Vi annunciamo che domani pomeriggio venerdi 3 luglio siamo a Carbonia ospiti di Autismo Carbonia e CTR. Ore 15 Lù Hotel via Costituente, Carbonia. In allegato la Locandina dell'evento.
Ascolta e leggi l'intervista a Francesca Palmas su RadioKalaritana
Oggi “L'Unione in diretta" la trasmissione di Alberto Urgu e Paola Pilia ha parlato oggi con la nostra Francesca Palmas di assistenza scolastica per gli alunni con disabilità in vista dell'anno scolastico 2014-2015. Non bisogna assolutamente ritardare nemmeno di un giorno il diritto all'assistenza per gli studenti con disabilità!
27-28-29 MARZO 2014
L’appello dell’ABC Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna
Segnaliamo una bella iniziativa La satira a fianco della disabilità promossa dall'associazione Is Angelus, O.B.A. Osservatorio per le Barriere Architettoniche Sinnai e Comune di Sinnai. Sinnai - sala Polifunzionale p.zza S.Isidoro dal 2 all' 8 marzo - Orario di apertura dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Comunica indicando le lettere con gli occhi: laurea a 27 anni «G-r-a-z-i-e».
Vinta la battaglia per l’assegnazione delle ore di assistenza educativa per un alunno con autismo della Scuola superiore. “Un diritto soggettivo”
Presente anche l’ABC Associazione Bambini Cerebrolesi, con la dottoressa Rita Polo, all’incontro di insediamento dell’Osservatorio Permanente per l’integrazione degli alunni con disabilità del Ministero Istruzione, avvenuto ieri 10 gennaio, a Roma.
Diventa sempre più fitta la rete di E.Net
NOVEMBRE - COMUNICATO STAMPA
Grazie a tutti! La battaglia continua....
Carissimo Claudio,
Delibera regionale potenziamento Programma Ritornare a Casa
Quando l'integrazione è possibile. Anche quest'anno i nostri ragazzi hanno lavorato riportando i loro successi scolastici, conquiste di una integrazione per tutti possibile: GRAZIE a Carla
Una serie di interviste anche all'ABC Sardegna, a cura di G.Ghirra. Leggi l'articolo Unione Intervista abc e Storia di Valentina il documento in allegato...
Anche cinque ogliastrini protagonisti della manifestazione di Dorgali grazie al buon cuore dei conterranei. Le donazioni permettono una trasferta ai disabili
Dall'articolo Unione Sarda - L'assistenza igienica è competenza dei collaboratori scolastici....
Un articolo a cura di Vittorio Pelligra, economista all'Università di Cagliari, scarica in formato pdf
Emanuel studente con disabilità non può frequentare le lezioni perché senza assistenza scolastica. La famiglia denuncia il grave episodio di discriminazione.
All'apertura del nuovo anno scolastico vogliamo ricordare l'incredibile storia di Sara, pubblicata sul nostro blog, alunna bocciata all'esame di terza media nel 2003 solo perchè disabile. L'investigazione e la lotta dei genitori e dell'ABC Associazione Bambini Cerebrolesi fa felicemente ribaltare il risultato... vediamo come
Un articolo di Marco Espa con la collaborazione di Giampiero Griffo su un tema così delicato dove sembra prevalga il sostegno al morire piuttosto che il sostegno per vivere.
92029900922 scrivi questo numero nella tua dichiarazione dei redditi, PER CONTINUARE LE BATTAGLIE DI TUTTI, ABBIAMO BISOGNO DEL TUO SOSTEGNO!!!
Ecco la Delibera che prevede la proroga dei piani di sostegno Legge 162/98 per l'anno 2016: proroga per tutti i piani in corso fino a giugno 2016.
Clicca qui la Delibera
La Giunta ha approvato la proroga automatica piani legge 162 in corso fino a tutto giugno. NO NUOVA ISEE fino a nuove disposizioni. Le domande per i piani 2016 si faranno presumibilmente da giugno a ottobre 2015 (finalmente!). Continuamo a tenerci collegati e informati reciprocamente su tutto, dopo la riuscitissima manifestazione... le battaglie servono! RICORDIAMO CHE IL 17 FEBBRAIO SONO STATI EFFETTUATI I PAGAMENTI PER GLI ARRETRATI A TUTTI I COMUNI DELLA SARDEGNA, quindi chiunque non ha avuto i saldi puo andare presso il proprio comune e chiedere il saldo fino a gennaio 2015. Clicca qui per leggere la
Delibera
AVVIO PIANI
Come tutti ormai sanno, la Giunta regionale ha approvato e finanziato tutti i piani in corso e nuovi della L.162/98 per il 2014, con la deliberazione n. 23/14 del 25/06/2014: è stato autorizzato dunque l’avvio dei piani L.162/98 per il semestre da luglio fino a dicembre 2014. Vedi Delibera e la nota ufficiale (Nota Prot. n. 10230 del 26/06/2014 )
della Regione ai Comuni del 3 luglio...CONTINUA A LEGGERE
Presso l'Hotel Regina Margherita alle ore 15.30 in Viale Regina Margherita 44 a Cagliari - Work in progress.....Gruppi di lavoro per interesse, presentazione di esperienze bisogni proposte su...• LAVORO FORMAZIONE, ABITARE E VITA INDIPENDENTE • SCUOLA STUDI E UNIVERSITA’• SPORT TEMPO LIBERO E SOCIALE
L'incontro è aperto a tutti, persone con disabilità, famiglie, operatori del sociale, educatori, cooperative
Sabato 21 settembre dalle ore 16,00, presso l'Hotel Mediterraneo a Cagliari, le famiglie si incontrano per fare il punto della situazione e scambiarsi le esperienze sui piani personalizzati Legge 162 in corso. L'incontro è aperto a tutti
ATTUALITA': News importanti!
1. Notizie Flash SPECIALE COMITATO FAMILIARI PER L’ATTUAZIONE DELLA LEGGE 162/98 .
LEGGI anche gli
aggiornamenti 2013
La Battaglia di Salvatore ha portato al reperimento di 400 milioni di euro per la non
autosufficienza dei disabili gravissimi!
L'ABC ha sostenuto Salvatore in questa sua/nostra battaglia per tutti...
Sabato 16 Giugno 2012, dalle h. 9.00, nell'Aula Consiliare del Comune di Sinnai, Parco delle Rimembranze, si terrà la Giornata di informazione e sensibilizzazione sul tema
Il 24 giugno ad Aggius, presso il Centro Polifunzionale,via Fumintina, ore 18:30
L'ABC Federazione Italiana, in accordo con altre Associazioni, ha indirizzato alla SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e alla SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza), una lettera per protestare contro l'esclusione delle famiglie da un convegno che si terrà in giugno a Bologna, sul tema "Terapie alternative e complementari nella riabilitazione delle disabilità dello sviluppo".
Leggi la lettera dell'ABC e la risposta di SIMFER e SINPIA
Se vuoi puoi sostenere l’ABC Sardegna;
leggi di seguito come fare
È in stato vegetativo da 5 anni ma riesce a comunicare tramite il cervello rispondendo con semplici “sì” e “no” a specifiche domande degli specialisti.
L'ABC Sardegna patrocina l'evento "10° Congresso Regionale Anestesia e Rianimazione" AAROI EMAC - SIARED SARDEGNA , AIMOS , che si terrà il 15-16-17 ottobre 2009 al Caesar's Hotel Cagliari. Scarica il Programma Anestesia e Rianimazione, del quale segnaliamo in particolare la giornata del 17, leggi la Locandina Incontro su Testamento Biologico, leggi il programma
Dedichiamo il nostro saluto a te Eluana, e alla tua famiglia. Il 9 febbraio 2009 nell’apprendere dalla TV che la tua vita si è compiuta, abbiamo sentito ancora tante parole e voci e ancora molto dolore.
Ora, vogliamo continuare a riflettere e ad agire.
Su questa vicenda che ci coinvolge tutti come persone, cittadini, associazioni. Abbiamo cercato di dare sempre, nel rispetto delle altrui posizioni, il nostro contributo con considerazioni e esprimendo, anche sui mass media, la nostra posizione di associazione di persone e familiari con disabilità gravissima, frutto della nostra vita ed esperienza diretta, senza alcun giudizio.
Il 2 dicembre 2008 l’ABC Federazione Italiana e la FISH hanno inviato una lettera al Presidente e ai Componenti della Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica con proposte e indicazioni puntuali al riguardo delle dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (testamento biologico) e trattamenti medici futili (accanimento terapeutico).
Terri Schindler Schiavo è stata uccisa, Terri Schiavo è appena morta, per fame e per sete, lo strazio delle centinaia di famiglie sarde e il dolore condiviso con gli Schindler non ci impedisce di denunciare.
L’ABC Sardegna prosegue la partecipazione al Progetto Navigabile e svolge l'attività come Centro di riferimento Territoriale per la Regione Sardegna.
E’ attivo il servizio come sede territoriale con postazione in sede e un orario di apertura dell’ufficio al pubblico (tutti i giovedì dalle 16.30 alle 18.30).
Raggiunte 1.230.000 firme! Anche l'ABC Sardegna ha aderito alla campagna di raccolta firme dell'EDF (European Disability Forum) per i diritti delle persone con disabilità..
accessibilità | versione mobile | mappa | rss | CMS: creabile.it